Stoccolma, Londra e Singapore sono le tre città più connesse tra 31, le migliori sotto il profilo delle sinergie prodotte tra Ict, sviluppo sociale, economico e ambientale. La graduatoria è stata compilata attraverso l’indice Networked Society City di Ericsson che misura la maturità Ict connessa alla dimensione economica, sociale e ambientale di 31 città nel mondo.
I dati presentati nella relazione mostrano a che i progressi nelle infrastrutture di telecomunicazione creano opportunità di crescita economica attraverso una maggiore efficienza della produzione e dei servizi, così come nella creazione nuova, più snella, mezzi di consegna.
La novità di quest’anno è la decisione di aggiungere la dimensione come le connessioni in 4G, gli open data e i pagamenti elettronici.
Il motivo per cui la capitale svedese è al primo posto è principalmente legato alla qualità dell’infrastruttura tecnologica, alla penetrazione di dispositivi mobili, alla velocità di connessione di internet ma sopratutto all’uso avanzato dei servizi. E quindi all’educazione a usare le reti.
Il miglioramento della maturità Ict può essere visto come un elemento essenziale di qualsiasi programma di sviluppo urbano sostenibile per una società altamente sviluppata e collegata, dice il rapporto.
Il Networked Society City Index digitale di Ericsson è disponibile qui.
I case studies delle singole città sono disponibili a questa pagina.
Il report completo con l’ultima classifica aggiornata (novembre 2013) da scaricare in pdf è disponibile qui.
Dataviz: Andrea Gianotti con Tableau software
.