Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Mercato immobiliare, trent’anni persi con la crisi #italiaindietro

Mercato immobiliare, trent’anni persi con la crisi

Il mattone torna ai tempi dello sboom. Il mercato immobiliare italiano è tornato ai livelli degli anni Ottanta. Il 2014, infatti, dovrebbe chiudersi con circa 435mila compravendite di case (stima Nomisma), dopo il picco negativo toccato nel 2013 con circa 403mila scambi. Per trovare un dato simile, tornano indietro nel tempo, bisogna risalire almeno al 1985: in quegli anni il mercato immobiliare cercava di “correggere” la corsa degli italiani al mattone come bene rifugio, avvenuta all’inizio degli anni Ottanta per difendersi dalla svalutazione della lira e dallo shock petrolifero, che aveva fatto letteralmente volare i prezzi degli immobili. Le successive pressioni inflazionistiche e la disoccupazione in inesorabile salita avevano poi corretto al ribasso le quotazioni delle case e determinato la stagnazione delle compravendite.

Il dato di oggi ricorda quello del 1985 anche nel ritmo di flessione degli scambi, sempre più rapido rispetto al ribasso dei valori immobiliari, quasi a dimostrare la lentezza degli italiani nello sfruttare il mercato in discesa. Qualcosa, poi, cambiò nel trend delle compravendite a partire dal 1997 con 10 anni di boom del mercato dovuto alla sovrapposizione di elementi strutturali ed elementi speculativi: da un lato la crescita demografica spinta dall’immigrazione di massa e da un baby boom di seconda generazione, dall’altro la speculazione in previsione della moneta unica. Ecco perché oggi, rispetto alla vetta delle 869mila compravendite toccata nel 2006, il mercato si è dimezzato.

Inoltre, sempre secondo i dati Nomisma, i prezzi delle case in discesa nel primo semestre 2014 sono tornati al valore medio corrente registrato tra il 2004 e il 2005, prima del picco massimo, ma si prevede possano scendere ancora. In parallelo, sul fronte dei mutui, il dato medio trimestrale dell’erogato (rivalutato in base all’indice Istat dei prezzi al consumo) oggi è pari ad un terzo di quello del 2006: il credito alle famiglie per l’acquisto di abitazioni è tornato ai livelli del 1998.

Dataviz: Andrea Gianotti con Tableau Software  Elaborazione dati Michela Finizio

Risparmi, consumi, redditi: quanti anni abbiamo «perso» con la crisi

La timeline della congiuntura negativa