The Brand Finance Football 50, è lo studio annuale che mette in fila i club del calcio più quotati per disegnare la classifica dei top brand del pallone. La novità di quest’anno è il Manchester che si è guadagnato la testa della classifica con un valore de brand di 1,2 miliardi di dollari (non si conteggia solo fatturato ma l’intero giro d’affari e la notorietà del brand). nonostante la mediocre performance in campionato.
Tra i 50 brand internazionali con maggior valore, la top 10 delle squadre con il brand più forte è composta da 5 Inglesi , 2 spagnole, 2 Italiane e 1 tedesca. Real Madrid e Barcellona dominano questa classifica entrambi con il massimo del rating: AAA+ .
In questa classifica, complessivamente le squadre italiane se la cavano bene, infatti ben 6 squadre su 7 sono nella parte più alta, che indica una forza del brand sopra la media delle top 50. Anche le inglesi se la cavano bene visto che 7 ( su 17 ) squadre hanno una forza del brand sopra la media. Germania e Spagna ne hanno entrambe solo 3 con una forza migliore della media.
Gli inglesi sono i migliori nel business
Complessivamente il valore dei 50 brand delle squadre incluse nella Brand Finance Football 50 2015 è pari a US$13,4 miliardi. I 17 brand inglesi pesano il 48%, i 9 tedeschi pesano il 16%, i 5 spagnoli pesano il 15%, i 7 Italiani il 9% e i 4 francesi il 7%.
I risultati di forza e valore del brand, si legge nella nota. indicano che i club italiani sono bravi tanto quanto gli inglesi dal punto di vista sportivo e della gestione del brand, ma poi non riescono a incassare gli stessi risultati commerciali.
Qui l’articolo sul Sole 24 Ore online.