Gli italiani detengono il record europeo per la maggior parte delle vacanze trascorse d’estate, in particolare ad agosto. Il 74% delle notti turistiche degli italiani, circa i tre quarti, si concentra infatti nel periodo estivo, a differenza di altri paesi in cui queste sono meglio distribuite durante l’anno. E’ quanto emerge da Eurostat.
Gli italiani preferiscono inoltre agosto agli altri mesi estivi, segnando il record anche per numero di notti di ferie in questo mese (32,7%). Segue luglio (27,4%), mentre pochi a giugno (10%) e pochissimi a settembre (3,8%). La maggior parte delle vacanze d’estate degli italiani (76,9%) si svolge poi in Italia, il settimo tasso di vacanze domestiche più alto dopo Grecia, Spagna, Romania, Bulgaria, Francia e Portogallo.
Gli italiani mostrano anche una spiccata tendenza a trascorrerre le vacanze nei confini nazionali: con il 70,7 per cento contro un 29,3% per cento di notti turistiche trascorse all’estero. La media europea è di un 60,6 per cento di turismo domestico a fronte di un 39,4 per cento all’estero.
Luglio e agosto sono i mesi più gettonati, in media rispettivamente con il 16,1 e il 17,2 per cento delle notti turistiche. Anche in questo caso l’Italia mostra una tendenza più accentuata: 27,4 per cento a luglio e 32,7 per cento ad agosto, a fronte di un 10 per cento a giugno e di appena il 3,8 per cento a settembre.