Sono almeno 21 i morti negli attacchi multipli che hanno colpito stamattina l’aeroporto Zaventem e la metro e i treni della stazione Maalbeek a Bruxelles: 11 all’aeroporto e 10 dentro la metro. All’aeroporto, intorno alle otto, sembra sia stato un «attacco suicida»: due forti esplosioni hanno colpito l’area dei check in delle partenze verso gli Stati Uniti, vicino ai banchi dell’American Airlines, e un’area vicino al bar della catena Starbucks, prima si sono sentiti spari e urla in arabo. Si è parlato anche di un’esplosione alla fermata di Schuman, ma non ci sono conferme. La cronaca sul .com
Qui abbiamo realizzato una Info Data con la geolocalizzazione di tutti gli attentati terroristici degli ultimi due anni. Si possono visualizzare sulla cartina scegliendo il contesto, l’autore o il tipo di attentato (bombing, execution ecc). Si può anche filtrare le informazioni sulla base del tempo. Il testo è in inglese e la fonte è Wikipedia.
Qui invece il The Global Terrorism Index, calcolato dall’Institute for Economics and Peace. Ogni anno fornisce una classifica dell’impatto del terrorismo nel mondo in 158 Paesi. L’indice è basato sui dati del Global Terrorism Database (GTD) appartenenti al National Consortium for the Study of Terrorism and Responses to Terrorism (START), il più grande dataset sull’attività dei terroristi con 104mila attacchi analizzati. L’indice è una sintesi di quattro parametri: il numero totale di attacchi terroristici, il numero di vittime, le morti e la stima dei danni.