E’ il primo acquisto per il single che cerca casa, ma anche il perfetto investimento per chi sceglie di puntare sul mattone da mettere a reddito. Il monolocale è l’oggetto di interesse di una domanda molteplice.
Dai 50mila euro in centro ad Alessandria ai 360mila euro di Roma, valore massimo nelle zone centrali, passando per i 180mila-300mila euro. I valori spaziano a seconda che ci si trovi in una città con mercato vivace, anche dal punto di vista lavorativo, o che il monolocale sia in provincia.
Ma per fare i conti sull’investimento in modo da capirne la redditività bisogna analizzare i canoni di affitto della località prescelta, la dinamicità del segmento locazioni e le prospettive della città.
Se si tratta di città turistica, d’arte o universitaria si può contare anche sull’affitto breve, formula che sta prendendo piede nelle località più gettonate.
Gli affitti agli universitari riescono a rendere anche il 4-5% contro il 2-3% di un affitto “classico”.
L’investimento immobiliare sta tornando interessante alla luce dei dati sulle compravendite pubblicati dall’agenzia delle Entrare che registrano un aumento delle transazioni del 22,9% nel secondo trimestre del 2016. Ancora una volta nei grandi capoluoghi ma con segnali incoraggianti anche altrove.