È l’Olanda il migliore Paese della Ue in fatto di trasporti: prima nell’efficienza dei porti, della rete aeroportuale e del sistema stradale; terza per le ferrovie e quinta in fatto di rapidità dei trasporti delle merci. Ultime posizioni per Grecia, Slovenia, Bulgaria, Croazia e Romania.
E l’Italia? A metà classifica, oscillando tra una buona 12° posizione nella rapidità di consegna delle merci e un pessimo 19° posto – piazzamento al di sotto della media Ue – in fatto di trasporto aereo e sistema portuale. In particolare ci piazziamo primi tra i peggiori nella classifica dell’efficienza dei porti – facendo meglio solo rispetto a Cipro, Polonia, Bulgaria e Romania.
È curioso il caso della Germania che, pur classificandosi tra le prime posizioni per qualità dei servizi di trasporto, si aggiudica però la maglia nera del rispetto delle direttive emesse da Bruxelles. Berlino guida infatti la classifica dei Paesi con più infrazioni per quanto riguarda i trasporti stradali; è inoltre la peggiore nel rispetto di regolamenti in campo ferroviario e aeroportuale.
Italia all’ultimo posto alla voce “soddisfazione dei cittadini per i trasporti urbani”: gli italiani risultano essere i più frustrati d’Europa dal traffico e della carenza di mezzi pubblici in città.
Articolo sul Sole 24 Ore del 7 novembre a pagina 8