C’è una realtà italiana tra le migliori compagnie aeree del mondo. Non è Alitalia e parla (anche) tedesco: si tratta di Air Dolomiti, azienda con sede in Veneto ma controllata da Lufthansa, seconda soltanto a Qatar Airways per puntualità, qualità del servizio e capacità di gestire i reclami.
A dirlo è AirHelp, una startup che ha fatto di quest’ultimo aspetto un business: nata nel gennaio del 2013, questa azienda è specializzata nell’offrire assistenza ai passeggeri che chiedono un rimborso per un ritardo del volo. E, sulla base dei dati raccolti durante la propria attività, ha appena aggiornato l’AirHelp Score, un indice che permette di valutare le compagnie aeree.
Sono tre gli elementi che vengono presi in considerazione per arrivare ad elaborare il “punteggio” finale. Intanto la qualità del servizio, misurata sulla base dei rapporti di Skytrax, azienda che dal 1989 si occupa proprio di valutare le compagnie aeree. Poi c’è la puntualità dei voli nei tre mesi precedenti alla pubblicazione dello Score. Infine la gestione dei reclami, basata su parametri come la percentuale di quelli rigettati e i tempi di risposta e di eventuale erogazione del rimborso. È su queste basi che il podio vede sul gradino più alto Qatar Airways, seguita appunto da Air Dolomiti e da Austrian Airlines.