Il 2017 è l’anno nero per la fiducia nelle istituzioni da parte dell’opinione pubblica mondiale. Secondo l’Edelman Trust Barometer la credibilità dei media ha raggiunto il suo minimo storico in 17 Paesi. Mentre il governo ha deluso le aspettative della popolazione in 14 Stati. Anche la percezione dell’affidabilità dei CEO ha subito una riduzione di 12 punti percentuali a livello globale, stabilizzandosi al livello minimo mai registrato fino ad ora. La ricerca ha anche evidenziato come per il 53% dei rispondenti l’intero sistema abbia fallito la sua missione.
Una sfiducia che affligge in generale diversi soggetti istituzionali, ma che non sembra aver colpito alcuni Paesi come la Cina e l’India, le cui popolazioni dimostrano di nutrire ancora grandi speranze nei confronti dei governi nazionali: rispettivamente il 76% e il 75%. Il trend negativo , infatti, non riguarda in modo uniforme tutti i Paesi: in India ad esempio la percentuale di consenso è aumentata del 10% rispetto al 2016. L’Indonesia registra l’incremento più consistente (+13%); seguono Turchia (+9%) e Stati Uniti (+9).
Secondo i dati rilevati i Governi europei non brillano per capacità di attrarre consensi: il “massimo” di credibilità si registra in Germania, dove il 38% dei cittadini dichiara di avere ancora fiducia nelle istituzioni. Segue la Gran Bretagna, fresca del referendum sull’uscita dell’Unione, dove l’accordo è al 36%. A cinque punti di distanza l’Italia. Ultima la Francia (25%).
L’infografica è realizzata da Statista. Per informazioni… www.statista.com