Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

I numeri del turismo e le strategie nel digitale

Navigando su Booking.com, si scopre che 102mila e passa strutture ricettive, da Bolzano a Palermo, offrono il wi-fi gratuito. Un dato che è tutto un programma. Basterebbe da solo a fare pensare che, dopo anni di affannosa rincorsa digitale, il turismo italiano abbia voltato pagina. Calcolando che gli alberghi con tanto di stellette, lungo l’intera penisola, sono 35mila, significa che anche il più modesto bed and breakfast e il più spartano agriturismo ormai offrono ai clienti un collegamento in rete. Che sia effettivamente gratuito, a ben guardare, importa poco. Il punto è un altro: se internet è una sorta di commodity o addirittura una precondizione per i grandi e piccoli tour dei tempi moderni, beh, allora verrebbe proprio da dire che ci siamo. Che il settore, finalmente, ha recuperato il terreno perduto e che si è (ri)messo al passo con la concorrenza internazionale, vecchia e nuova.

Articolo sul Sole 24 Ore del 14 giugno 2017
Ultimi commenti
  • Luca Tremolada |

    Ha ragione, ci scusiamo

  • Giacomo |

    Buongiorno,
    credo ci sia un refuso nel titolo del secondo grafico della terza colonna, quello relativo al 99% delle agenzie che utilizza canali digitali (nel titolo si riporta invece “canali non digitali”).
    Buon lavoro
    Giacomo

  • LUIGI |

    Lo scorso week-end sono stato a Ferrara, albergo 3 stelle con un prezzo medio. wi.fi gratuito, in effetti in camera avevamo sul comodino la password per collegarci. Si prendeva pochissimo sia in camera che nella stanza della colazione. Praticamente ci siamo collegati la prima volta per provare e poi non l’abbiamo più utilizzato perché inutilizzabile.
    Pasqua. Assisi. Albergo con una valutazione secondo booking altissima. Wi-fi gratuito. Qui addirittura in camera proprio non si prendeva, e nella sala da pranzo era inutilizzabile. Ho deciso che alla prossima prenotazione neanche faccio caso se è indicato se il wi-fi è gratuito.
    Queste sono le mie ultime 2 esperienze di prenotazione in albergo.
    Sinceramente adesso booking lo utilizzo solo per avere la lista degli alberghi della città dove devo andare e per leggere le recensioni negative. Poi chiamo l’albergo e voglio parlare direttamente con il personale e sentire cosa mi rispondono e che prezzo mi fanno.

Suggeriti