Il mese appena trascorso è quello nel quale solitamente si registrano il maggior numero di incidenti stradali, almeno secondo l’Istat, che ha rilasciato i dati relativi al 2016.
Questi mostrano come sia proprio luglio il mese più pericoloso sul fronte del rischio nella circolazione. Complici i flussi turistici, da nord a sud gli incidenti però aumentano significativamente durante tutti i mesi estivi, e ad agosto i picchi si verificano in Calabria, Sardegna e Valle d’Aosta. L’evidenza empirica che vi possa essere qualche correlazione con le vacanze lo si ha dal dato della Lombardia: in questa regione, infatti, ad agosto vi è un crollo del numero di eventi, rendendolo il periodo dell’anno più sicuro per circolare.
Se si guarda alle grandi città, tuttavia, si trovano molte sorprese: è Verona quella dove si verificano il maggior numero di incidenti stradali, se si confronta con il numero di veicoli: quasi 100 ogni 10mila circolanti.
La città scaligera è seguita in questa classifica da Milano e Firenze, con valori simili. Le cose vanno un po’ meglio altrove, e il tasso di incidentalità cala notevolmente al sud. Napoli chiude la graduatoria con 31 incidenti ogni 10mila vetture, praticamente un terzo rispetto alla testa della classifica.
Se si guarda ai soli motocicli si scopre che Torino è la città relativamente più sicura, con 72 veicoli coinvolti ogni 10mila. Per fare un paragone con lo stesso dato, a Verona sono più di 200: questo vuol dire che il ben 2% delle moto in circolazione sono state coinvolte nel solo 2016 in incidenti stradali.