I dati sono del 2015. Ma nelle prime trenta regioni mete di turismo ci sono Veneto (sesta), Toscana (undicesima), Lombardia (tredicesima), Emilia-Romagna (quattordicesima), Lazio (diciannovesima) e Provincia autonoma di Bolzano (ventunesima). La classifica di Eurostat è calcolata in base al numero di notti trascorse negli Stati membri per turismo nel 2015. Nella classifica delle dieci destinazioni più popolari, le isole Canarie in Spagna sono in testa con 94 milioni di notti nel 2015. La Spagna è il paese con più regioni nella “top ten” con 75,5 milioni notti per la Catalogna, 65,2 milioni per le isole Baleari e 61,4 milioni per l’Andalusia. Il Veneto è al sesto posto con 63,3 milioni di notti.
Nell’Info realizzata da Eurostat si può selezionare uno stato membro dell’Ue e scoprire che lo ha visitato, quanto costa in media una notte in hotel, e quali sono le destinazioni top di quella nazione. Nel caso dell’Italia scopriamo che nel 2015, sette connazionali su dieci sono rimasti a casa, e in termini di notte passate negli hotel le due nazioni europee preferite sono state Spagna e Francia.
Follow @lucatremolada !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+’://platform.twitter.com/widgets.js’;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document, ‘script’, ‘twitter-wjs’);