Peter Liu ha creato una mappa del tempo diversa dalle altre. Al posto di calcolare con il Gps la distanza, tracciare il percorso e poi il tempo fa il contrario. Al centro c’è l’utente. I cerchi concentrici invece segnano la distanza di negozi, ristoranti, hotel ecc ecc da punto in cui si trova l’utente. In questo modo si ha una indicazione temporale che mette a raffronto i vari luoghi in termini di tempi relativi per raggiungerli. Quindi la distanza dal centro è determinata sostanzialmente dal tempo che l’utente ci mette a raggiungere quel dato luogo.
Come funziona. Cliccando l’immagine si accede al grafico interattivo. Si deve inserire il mezzo di trasporto tipo moto, auto o a piedi (come anche in Google Map). La tipologia di locale cercato (bar, disco ecc) e poi la località (Milano, Roma ecc)
La prima schermata ci mette al centro di tutto con i tempi. Cliccando ancora si ha la mappa vera e propria con le indicazioni stradali. Se cercate luoghi in Italia la traduzione dei posti non funziona benissimo. E a tratti è esilarante.
La mappa è stata realizzata con le API di Mapbox Geocoding per la posizione e la geolocalizzazione e Foursquare, Mapbox Matrix API per il calcolo dei tempi. Mapbox GL invece per la visualizzazione.