Percorrere le Alpi in 25 minuti, a fronte degli attuali 80 minuti, a una velocità superiore ai 200 chilometri l’ora. Fantascienza? No, realtà. Tra dieci anni. A partire, cioè, dal 2027 quando sarà ultimato il nuovo tunnel ferroviario del Brennero tra Fortezza e Innsbruck. Il punto sull’avanzamento dell’opera è stato fatto ieri, a Trento, dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e dall’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana(Rfi), Maurizio Gentile, al convegno “Il Corridoio del Brennero per connettere l’Italia, un’opportunità per il Trentino e per il Paese”.
«Non c’è sviluppo senza connessioni – dice Delrio – e questo nuovo progetto di perforazione delle Alpi, di portata storica per il nostro Paese, accorcerà le distanze tra il Trentino-Alto Adige e il cuore dell’Europa. Ricordiamoci che le vera ricchezza dell’Italia è nell’import-export con l’Europa, la Cina è 25 volte minore come valore delle merci rispetto al commercio con l’Europa».
Attualmente, sotto il passo del Brennero si sta costruendo quello che un giorno diventerà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo. Collegherà l’Italia con l’Austria unendo il Tirolo con l’Alto Adige. La galleria di base del Brennero offrirà nuove prospettive al traffico merci, agevolando il trasferimento della merce dalla strada ai binari. La galleria di base del Brennero presenta un tracciato pressoché pianeggiante, riducendo così la distanza tra Innsbruck e Fortezza a soli 55 chilometri contro i 75 chilometri della linea storica.