Sono trascorsi già 125 anni dall’installazione della prima scala mobile all’Old Iron Pier di Coney Island, New York. Il 16 gennaio del 1893 il primo esemplare installato viaggiava a una velocità di 2,1 metri al minuto, trasportava 5.350 persone al giorno e aveva un’inclinazione di 25 gradi.
Dall’intuizione dell’impresario americano Jesse Reno, che brevettò il primo “ascensore inclinato”, sono stati fatti passi da gigante: thyssenkrupp ha realizzato scale mobili per ogni necessità, dalla più corta di 890 cm installata nella Kawasaki Station, in Giappone, con 5 gradini a una delle più lunghe che misura 138 metri e copre un dislivello di 70 metri (San Pietroburgo, stazione metropolitana a Mosca) e viaggia alla velocità di 0,6 m/s trasportando fino a 5.400 passeggeri ogni ora.
Non manca la scala mobile d’oro prodotta per il Re Saudita Salman e usata per scendere dall’aereo e soluzioni reali – Royal Mode – studiate per re e regine, che possono facilmente farla funzionare grazie a un pulsante start-and-stop.
A Praga e in alcune città della Russia le persone viaggiano su scale mobili che si muovono a una velocità di 0,9 metri al secondo.