Incrementi della stessa intensità, quando non superiori interessano la maggior parte dei comuni della provincia bergamasca, epicentro del contagio. Qui le cronache locali (si veda l’inchiesta pubblicata il 1 aprile su l’Eco di Bergamo) hanno evidenziato anche un notevole scostamento tra i decessi ufficiali e i dati diffusi dalla Protezione civile sui positivi al coronavirus.
Situazioni particolarmente allarmanti si riscontrano anche nella provincia di Brescia, nel cui capoluogo i decessi nelle prime tre settimane di marzo sono più che raddoppiati: da 166 nel 2015-2019 a 312 nel 2020. Va ancora rilevato come incrementi superiori al 200% rispetto alle medie di lungo periodo siano presenti anche in capoluoghi come Piacenza o Pesaro.
I dati dell’Istat sulla mortalità ufficiale verranno costantemente aggiornati ed estesi ad un numero sempre maggiore di comuni in modo da rendere disponibile alla comunità scientifica, ai decisori e ai cittadini dati di dettaglio utili per la comprensione dell’impatto dell’epidemia Covid-19 sulla mortalità complessiva. Questi dati sono stati anche analizzati da alcuni importanti istituti di ricerca.
Nel frattempo, noi di Infodata, abbiamo deciso di rendere fruibili questi dati in modo interattivo. E’ possibile cercare quante persone sono morte nel proprio comune e magari confrontarle con i dati ufficiali della protezione civile sui decessi da Covid-19, difficilmente reperibili su base comunale (la Protezione civile e le regioni non li pubblicano).
I dati rappresentano la somma, per ciascun comune, dei decessi registrati nel periodo dal 24 febbraio al 21 marzo dei diversi anni considerati. I comuni rappresentati sono solo quelli che hanno comunicato i dati, circa un ottavo del totale.