Due cicli di incubazione senza nuovi contagi, ovvero 28 giorni nel caso del nuovo coronavirus. Questo il tempo richiesto dall’Organizzazione mondiale della sanità per dichiarare conclusa una pandemia. Dallo scorso 4 maggio, giorno dell’avvio della fase 2, Infodata sta monitorando le giornate senza contagi provincia per provincia, basandosi sui dati della Protezione civile.
I quali, è vero, danno conto solo dei positivi ai tamponi e non, ad esempio, degli asintomatici. Ma sono anche gli unici dati ufficiali. Ebbene, questi dati dicono che ieri la provincia di Trapani è arrivata a 14 giorni senza nuovi casi di Covid-19. Detto altrimenti, ha esaurito il primo ciclo di incubazione senza contagi ed è, in buona sostanza, a metà del guado. Questa la situazione in generale:
Come si può vedere, quello che arriva dalla punta occidentale della Sicilia non è che un timido segnale di speranza. È vero che in provincia di Crotone siamo a 13 giorni senza contagi, a Nuoro non se ne registrano da 9 e più in generale ieri erano 36 le province senza nuovi positivi. Ma, appunto, ce ne sono 71 nelle quali ancora ieri venivano segnalati nuovi contagi.
A Bergamo erano 503 (anche se 370 riguardano tamponi eseguiti nelle case di riposo prima del 5 maggio, come scrive L’Eco di Bergamo), a Milano 136, a Brescia 128. Insomma, il cammino per il ritorno alla normalità è ancora molto lungo.