Il SIGGRAPH 2020, scritto con l’articolo come fanno i lombardi, è la conferenza di computer grafica, gaming e interattività più famosa del mondo. Per gli addetti ai lavori è l’evento a cui partecipare per scoprire le novità o per mettersi in mostra. Quest’estate prenderà il via dal dal 17 al 28 agosto. Il programma resta molto ricco. E la vocazione è sempre di più quella di essere un punto di incontro per gli artisti digitali, ricercatori universitari e capi della R&D delle multinazionali del gaming. In questo video sono presentati alcuni dei progetti che verranno presentati, si va dalle tecniche usate nel videogioco The Last Of Us: Part Two (Ps4) all’uso del machine learning per ottimizzare (diciamo) il lavoro di animazione nell’industria del gaming. Un esempio su tutti sarà l’uso della tecnologia di Deep Learning di Ubisoft per i giochi che gireranno sulla nuova generazione di console. La presentazione di Daniel Holden di Ubisoft Montreal si concentrerà sulla tecnologie sviluppate per diminuire la domanda di memoria utilizzato dalle tecniche tradizionali di Motion Matching. Il video e la documentazione tecnica la trovate qui sotto
Secondo Holden questa tecnologia consentirà agli sviluppatori di creare in modo quasi automatico un enorme database di animazioni, sfruttando le Reti Neurali che si occuperanno di animare gli oggetti in base all’ambiente e generare nuove animazioni.