The night ends with a successful merger between Waystar Royco and #Emmy! Succession (@HBO) wins the Emmy for Outstanding Drama Series! #Emmys pic.twitter.com/Ez7TIdRMMF
— Television Academy (@TelevisionAcad) September 21, 2020
In sintesi: nella 72esima edizione degli Emmy Awards che sono andati in onda domenica 20 settembre in una versione tutta virtuale a causa del covid, vince come miglior serie drammatica “Succession” mentre “Schitt’s Creek” si aggiudica tutti i principali premi comici. “Watchmen” miglior miniserie e Zendaya, protagonista di “Euphoria” è la migliore attrice. Per la prima volta riceve un riconoscimento un adattamento di un fumetto.
Betcha didn’t see a #Friends reunion coming at the 2020 #Emmys! pic.twitter.com/ZQV4p7IJQM
— Television Academy (@TelevisionAcad) September 21, 2020
Le star della tv americana hanno partecipato dal salotto di casa alla serata degli Emmy Awards già ribattezzati dal conduttore Jimmy Kimmel ‘PandEmmy’. Che dire su “Succession”: in onda su Hbo e in Italia su Sky Atlantic, segue le vicende della famiglia Roy e del suo patriarca, che controlla uno dei più grandi conglomerati di media e intrattenimento del mondo. Premio per la miglior serie comica, invece, alla serie canadese ‘Schitt’s Creek’, che narra le vicende di una famiglia di ricchi newyorchesi caduti in disgrazia e costretti a vivere in un motel fatiscente.
It’s been a hoot. pic.twitter.com/DWTOpxaHfF
— Watchmen (@watchmen) September 21, 2020
Premiate anche ‘Euphoria’ e ‘Watchman’. Julia Garner, migliore attrice non protagonista per ‘Ozark’, ha battuto Meryl Streep in ‘Big Little Lies’ e Helena Bonham Carter in ‘The Crown’. Julia, 26 anni, si è fatta notare come la teen-ager coinvolta negli schemi delle spie sovietiche in ‘The Americans’. Watchmen, della Hbo, è la prima mini serie tratta da un fumetto a vincere un Emmy. Anzi, le statuette portate a casa sono ben undici.
Il 2020 si conferma una edizione storica capace di segnare uno spartiacque nella storia delle serie tv.
Molte le novità. Apple Tv e Disney+ hanno ricevuto le prime candidature agli Emmy rispettivamente per le serie “Morning Show” e “The Mandalorian”. Watchmen ha ottenuto ben 26 candidature seguita da Marvelous Mrs. Maisel con 20 candidature. Ozark e Succession hanno conquistato entrambe 18 candidature.
Netflix la grande sconfitta. Nonostante il numero di candidature Netflix è nuovamente sconfitta con 30 vittorie a 21. Ricordiamo che lo scorso anno era finita 34 a 27 sempre per Hbo.