Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
24+

Quando una persona può essere definita anziana? Ecco come si misura la vecchiaia (nel tempo)

Definire quantitativamente chi sono gli anziani è determinante per l’economia di un Paese. Significa per esempio decidere quanti anni di lavoro sono sufficienti per poter andare in pensione, ma significa anche stabilire chi verrà interessato dalle politiche di sanità pubblica, per esempio dalle esenzioni per farmaci e visite in certe fasce di reddito, o da campagne di vaccinazione gratuita.

Nel 2018 la spesa pensionistica dell’Italia (inclusa la componente assistenziale!) è stata pari a 293 miliardi di euro, cioè il 16,6% del Pil, il 34,3% della spesa pubblica (dati Istat, gennaio 2020). Abbiamo speso per le pensioni quasi il triplo di quanto spendiamo per la sanità e quasi il quintuplo della spesa per Istruzione e Ricerca.
L’articolo integrale su 24+ edizione premium del Sole 24 Ore.

Ultimi commenti
  • Checchi Luciano |

    Codesta informazione sulla spesa pensionistica che include quella “assistenziale” non la trovo corretta, anzi è fonte di paure e confusione fra i cittadini. Previdenza e Assistenza sono due cose diversissime e non possono essere accomunate, è come confrontare le pere con le mele. Chiariamo che la spesa per la previdenza deriva da versamenti effettuati sia dal lavoratore che dal suo datore di lavoro nel corso della vita lavorativa. Infatti la pensione viene definita “salario o stipendio differito” proprio per gli accantonamenti effettuati dai due soggetti. Invece, la spesa assistenziale non trova origine dai versamenti dei lavoratori e datotiri di lavoro, ma dalle entrate dello Stato per le imposte e tasse che riscuote dai contribuenti. Peraltro, la spesa assistenziale è giusta e deve essere erogata a chi si trova in condizioni di disagio sia economico che di salute. Sentire e leggere che il lavoratore potrebbe vedersi decurtare, abbassare o altro, la sua pensione presente o futura, per via della grossa spesa che potrebbe essere non più sostenibile dall’ INPS, oggi Ente erogatore di questi assegni. Ricordo e sollecito di leggere i regolamenti che disciplinano l’attività degli entii previdenziali, cioè del modo di gestione dei versamenti che ricevono, ripeto, dai lavoratori e dai loro datori lavoro.

  • andrea vasino |

    mancano i dati della lombardia

  • Nicole |

    Io a parte la sindrome ansioso-depressiva, ke ho ormai da anni, circa 40 x l’esattezza, sto benissimo. Il mio cervello è lucido, mi sento trent’anni di meno. Dove sta il problema?? Anziano, un eufemismo per non dire vekkio!
    In latino significa Compagno. Vekki si può essere a qualunque età.

Suggeriti