Ci sarebbe il successo della serie tv La Regina degli scacchi su Netflix alla base del rinnovato interesse verso uno dei giochi più straordinari di sempre. Secondo i dati raccolti da idealo – portale internazionale attivo nella comparazione prezzi – nell’ultimo anno l’interesse in Italia nei confronti dei giochi di società è aumentato del +70,1%.
174%
Per essere ancora più precisi dall’inizio dal 23 ottobre, inizio della serie tv, le ricerche online relative agli scacchi, avrebbero fatto registrare un boom del +174,7% in tutta Europa.
Chiaramente c’è molto marketing in queste affermazioni. Proviamo a mettere i piedi per terra e guardiamo ai numeri di questo gioco.
1,1 miliardi
La federazione internazionale si chiama Fide, qui trovate la top 100 : il norvegese Magnus Carlsen è il campione del mondo. Comunque le stime più attendibili su internet dicono che i giocatori nel mondo superano il miliardo.
15.700
In Italia i tesserati della Federazione (FSI) nel 20190 sono circa 15.800, i tornei organizzati 500.
Metodologia di Idealo: La società dichiara di avere analizzato le intenzioni d’acquisto sul portale italiano idealo.it nel periodo da dicembre 2019 a novembre 2020 e le ha messe a confronto con il periodo precedente, cioè quello tra dicembre 2018 e novembre 2019.