Siamo alla settantottesima edizione dei Golden Globes, che verranno assegnati, secondo il fuso orario italiano, nella notte tra domenica 28 febbraio e lunedì 1° marzo. I Golden Globes sono assegnati dalla HFPA, l’Associazione della Stampa Estera di Hollywood, e riguardano sia il cinema sia le serie tv. Spesso i Golden Globe hanno poi anticipato i premi degli Oscar. Anzi, a bene vedere, sono un predittore di Oscar imperfetto come mostra l’infografica di Statista. Usando la categoria “Miglior film” come esempio, il 65% di tutti i film vincitori di Oscar dal 1950 aveva già vinto un Golden Globe, il più delle volte (48% delle volte) nella categoria “Miglior dramma”. Ciò renderebbe il vincitore del “Miglior film drammatico” di quest’anno il favorito per il premio principale di quest’anno agli Oscar se non fosse per una tendenza interessante emersa negli ultimi anni: mentre un vincitore del Golden Globe ha vinto anche agli Oscar 12 volte su 15 volte tra il 1990 e il 2004, 10 dei 15 vincitori del “Miglior film” dal 2005 sono stati precedentemente snobbati ai Golden Globe.
A differenza della categoria “Miglior film” agli Oscar, che non è specifica del genere, due Golden Globe separati vengono assegnati per “Miglior film drammatico” e “Miglior film – Musical o commedia”, raddoppiando effettivamente le possibilità di un Il vincitore del Golden Globe si è anche aggiudicato il massimo dei riconoscimenti agli Academy Awards un mese dopo.
Le nomination e i film più cercati su internet.
Sappiamo che i Netflix domina le nomination, quest’anno si presenta con ben 42 candidature. In occasione dell’evento, Facile.it, analizzando un campione di circa 10.000 ricerche compiute da utenti del sito negli ultimi tre mesi, ha stilato la classifica dei titoli più cercati attraverso la sua sezione Trova Streaming scoprendo come, tra i film in nomination, primeggi Il processo ai Chicago 7, mentre tra le serie TV drammatiche, il primo posto spetti a The Mandalorian.
Miglior serie TV drammatica
Come anticipato, per la categoria Miglior serie TV drammatica, la palma della più cercata negli ultimi tre mesi dagli utenti di Facile.it Trova Streaming è andata a The Mandalorian, la prima serie televisiva live action targata Disney e ambientata nell’universo di Guerre stellari, in grado di conquistare tutti gli amanti di Star Wars e non solo.
Disney+ batte, almeno nelle ricerche, Netflix; dall’analisi è emerso che The Mandolorian è stata cercata il 33% di volte in più rispetto ad un altro titolo che ha ottenuto ben 6 candidature ai Golden Globes: The Crown, fiction sulla famiglia reale inglese prodotta da Netflix.
Terza classificata un’altra serie della piattaforma Netflix ideale per gli appassionati di thriller: Ozark.
Miglior miniserie o film tv
Per la categoria Miglior miniserie o film tv, guadagna il primo posto nella classifica dei titoli più cercati la miniserie televisiva drammatica statunitense di Netflix La regina degli scacchi.
Con due candidature ai Golden Globes, la miniserie si è lasciata alle spalle, nel numero di ricerche, un’altra grande produzione del 2020 targata, questa volta, Sky: The Undoing.
The Undoing batte di un soffio la terza classificata per numero di ricerche: Unorthodox, la prima serie di Netflix quasi interamente recitata in yiddish.
Miglior film drammatico
Per quanto riguarda i film drammatici il più cercato dagli utenti nell’ultimo trimestre è stato Il processo ai Chicago 7, pellicola che ripercorre i fatti avvenuti a Chicago nell’agosto del 1968 e che ha ricevuto 5 candidature, anche questa volta per la scuderia Netflix.
Al secondo posto nelle ricerche dell’ultimo trimestre si trova un altro movie targato Netflix che ha ricevuto ben 6 nomination ai Golden Globes: Mank, incentrato sulla vita dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz.
Miglior film commedia o musical
La pellicola più cercata dagli amanti delle commedie e dei musical, invece, è stata Hamilton, registrazione integrale dell’omonimo musical ispirato alla biografia di Alexander Hamilton e reso disponibile al pubblico su Disney+.
Gli spettatori hanno cercato questo film molto più spesso rispetto alla commedia romantica di Amazon Prime Video giunta seconda: Palm Springs, che si presenta alla cerimonia di premiazione con due nomination.
Gli esclusi dalle nomination…ma non dalle ricerche online
Sebbene siano stati esclusi dalla giuria ufficiale dei Golden Globes o considerati da loro solo per le nominations di singoli attori o figure tecniche, sono molti i titoli che, negli ultimi tre mesi, sono stati cercati più e più volte dagli utenti di Facile.it Trova Streaming.
Fra queste Bridgerton, ambientata nel mondo dell’alta società londinese durante i primi decenni del 1800 e prodotta da Netflix, risulta essere la più cercata dagli spettatori, seguita da un’altra grande produzione che, dopo più di 15 anni e 17 stagioni, appassiona ancora il pubblico: Grey’s Anatomy.
Al terzo posto si posiziona Chicago P.D., serie di lungo successo, arrivata quest’anno all’ottava stagione.
Guardando al mondo del grande schermo, invece, la prima classificata nelle ricerche degli utenti è stata Mulan, pellicola prodotta da Walt Disney Pictures e remake dell’omonimo film d’animazione che, a causa della pandemia, è stata distribuita solo sulla piattaforma streaming Disney+.