La Nasa, l’ente spaziale statunitense, ha un video in timelapse di quattro minuti che riassume la stagione degli uragani atlantici del 2020. Nell’ultimo anno, spiegano i ricercatori, sono infranti tutti i record con 30 tempeste fuori scala. Per il quinto anno consecutivo l’attività degli uragani superiore alla media. Lo Scientific Visualization Studio dell’agenzia ha utilizzato un algoritmo per elaborare e unire i dati raccolti da una serie di satelliti meteorologici in orbita, combinandoli con stime e osservazioni del Centro di previsione climatica della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e del National Hurricane Center. Il risultato lo vedete qui sotto.
Il numero medio di tempeste, uragani e uragani di categoria 5 è stato calcolato con una base di 30 anni (1981-2010). Tra il 1991-2020 la variabile è aumentata del 12-19% .
Il danni degli eventi climatici del 2020 è sono stati pari a 95 miliardi di dollari, secondo i dati della NOAA , le vittime sono 262. Secondo un rapporto di AccuWeather, si legge su Techcrunch, la stagione degli uragani sull’Atlantico dello scorso anno è stata la quinta più costosa mai registrata, causando danni economici per circa 60 miliardi di dollari .