L’Agcom (l’Autorità garante per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha pubblicato nei giorni scorsi sul sito del progetto Misura Internet Mobile i dati relativi alle velocità di connessione a internet attraverso gli smartphone. Sono state esaminate per ora solo 45 città italiane. Gli operatori esaminate sono stati tre Tim, Vodafone e Wind Tre (sono stati scelti perché garantiscono compertura sul territorio nazionale pari ad almeno il 50%). E il periodo di riferimento è compreso tra luglio e ottobre 2020 dal lunedì al venerdì e nella fascia oraria 8 alle 20.
E’ emerso che le reti mobili italiane hanno un valore medio della velocità in download di oltre 68 Mbps e una velocità in upload che supera i 28 Mbps. Le migliori prestazioni nelle misure statiche si registrano, in particolare, a Bologna (105 Mbps in download e 30 Mbps in upload), Bari (89 Mbps in download e 32 Mbps in upload), Firenze (83 Mbps in download e 31 Mbps in upload) e a Verona (74 Mbps in download e 31 Mbps in upload).
Entro la fine di febbraio 2021 saranno pubblicati anche i dati comparativi, consultabili attraverso l’apposita applicazione cartografica.
La cartine dell’Italia la trovate qui E’ possibile selezionare la regione e la città proposta. All’interno della mappa la singola strada.
Il risultato lo trovate qui ed è relativo a una via di Milano.
I tipi di misura che vengono visualizzati, sono relativi ad alcuni indicatori-chiave (KPI: key performance indicators) delle prestazioni del servizio di accesso ad internet. Qui trovate la spiegazione dei vari indicatori.