BlogMeter, istituto di ricerca social certificato Assirm, ha presentato la quinta edizione della ricerca “Italiani e Social Media” L’indagine ha visto il coinvolgimento, attraverso una survey online, di un panel di 1.714 internauti residenti in Italia, di età compresa tra i 12 e i 75 anni, iscritti ad almeno un social network.
Ecco tre numeri scelti da noi.
41%
Più TikTok meno Facebook. Il 2021, si legge nel report, evidenzia una netta impennata dell’uso di TikTok (41%) e un leggero calo di Facebook (87%), che si attesta comunque al secondo posto tra i social più diffusi
28%
Cosa fanno gli italiani sui social? Li interpretano come un passatempo: il 46% degli intervistati ha dichiarato infatti di usarli prevalentemente per svago o divertimento, mentre il 34% li utilizza per riempire il tempo in momenti di noia e guardare video. Solo il 28% ha dichiarato infatti di usarli per tenersi informato e il 25% per imparare cose nuove.
400%
La sostenbilità, uno dei temi “caldi” sui social. Tra le tematiche più “calde” del 2021, secondo i ricercatori, spicca la sostenibilità. Rispetto al 2020, si è registrato quest’anno un incremento del 400% delle conversazioni con focus sulla sostenibilità e un +200% di interazioni sul tema, segno del sempre maggiore interesse degli italiani verso l’ambiente.