Take a moment to marvel at this: I captured my first view of a Martian sunset with my Mastcam-Z. It’s easy to be go-go-go all the time, but it’s also important to look up. pic.twitter.com/rMT7ovFwv6
— NASA’s Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) November 19, 2021
“Prendetevi un momento per stupirvi di fronte a questo: ho catturato la mia prima veduta di un tramonto marziano con la mia Mastcam-Z”. Lo ha scritto Perseverance sul suo account Twitter. Il rover della Nasa ha catturato questa immagine il 9 novembre 2021, nel suo 257esimo giorno di permanenza sul pianeta Marte. Nella fotografia scattata dal sistema sistema di telecamere Mastcam-Z montato su Perseverance, c’è il primo tramonto marziano. Il comparto fotografico può ingrandire, mettere a fuoco e scattare foto e video 3D ad alta velocità per consentire l’esame dettagliato degli oggetti distanti.
Come spiega la Nasa tramonti marziani si distinguono tipicamente per il loro caratteristico colore blu . La polvere fine nell’atmosfera consente alla luce blu di penetrare nell’atmosfera in modo più efficiente rispetto ai colori con lunghezze d’onda più lunghe. Ma questo tramonto sembra diverso: meno polvere nell’atmosfera ha prodotto un colore più tenue della media. Il colore è stato calibrato e bilanciato del bianco per rimuovere gli artefatti della fotocamera.
Per approfondire.
Spazio, la cronaca dell’ammartaggio di Perseverance con Think, Tally Talk
Aspettando l’atterraggio di Perseverance: per colonizzare Marte sarà meglio coprirsi bene
Da Marte il selfie da 318 Megapixel scattato da Curiosity