Secondo le stime di Synergy Research Group , la quota di mercato di Amazon Web Services, (Aws), nel business mondiale delle infrastrutture cloud è stata del 33% nel quarto trimestre del 2021, superando comunque la quota di mercato combinata dei suoi due maggiori concorrenti, Microsoft e Google.
Nel quarto trimestre del 2021, i ricavi dei servizi di infrastruttura cloud globale hanno superato per la prima volta i 50 miliardi di dollari, portando il totale del settore per l’anno a 178 miliardi di dollari. Come mostra il grafico di Statista, Amazon e Microsoft hanno rappresentato più della metà dei ricavi dell’infrastruttura cloud negli ultimi tre mesi del 2021, con gli otto maggiori fornitori che controllano circa l’80% del mercato.
“La battaglia per la quota di mercato sta diventando più interessante“, ha affermato John Dinsdale, Chief Analyst di Synergy Research Group. “Amazon continua a essere in testa con un ampio margine, ma Microsoft, Google e Alibaba continuano a crescere più rapidamente. La marea in aumento continua a sollevare tutte le barche, ma alcune vengono sollevate più rapidamente di altre“.
Per approfondire.
Il cloud computing, le startup data-driven e i costi del marketing #DataJobs
Cloud, la “nuvola” europea appare sempre più agitata e scomposta
La Pa, il multi-cloud e la “traduzione” dei dati tra le nuvole #DataJobs