L’Ucraina è piombata nell’oscurità, come mostrano queste immagini satellitari dell’Europa illuminate di notte. Le immagini che vedete sono di Worldview, un servizio interattivo della Nasa che consente di navigare le immagini ad alta risoluzione che ogni giorno vengono catturate di notte.
Come funziona. Il servizio fornisce la capacità di esplorare in modo interattivo oltre 1000 livelli di immagini satellitari globali a piena risoluzione e quindi scaricare i dati sottostanti. Molti dei livelli di immagini vengono aggiornati quotidianamente e sono disponibili entro tre ore dall’osservazione, mostrando essenzialmente l’intera Terra come appare “in questo momento”. Il codice sorgente lo trovate qui
Come si vede a febbraio la nazione come il resto d’Europa era costellate di zone bianche che rappresentano le luci artificiali di negozi, casi e imprese. Ora un mese dopo è possibile vedere solo una piccola quantità di bianco, la maggior parte delle sorgenti luminose notturne si è spenta. Ecco le immagini affiancate. È possibile spostare la linea bianca da sinistra a destra per confrontare le due immagini.
Qui c’è il confronto
Qui invece avete le immagini del 7 febbraio e del 7 marzo, 30 giorni dopo.