Massimo Righi è un pluripremiato artista 3D italiano con due decenni di esperienza nell’industria cinematografica. Vive in Thailandia ed è appassionato di animali. Per creare una delle sue opere più recenti, Waiting for the Year of the Tiger, l’artista ha sfruttato la potenza delle funzionalità accelerate dalle GPU di NVIDIA realizzando creaturr altamente fotorealistiche. Per risparmiare tempo e accelerare il processo, Righi ha iniziato a lavorare con Autodesk Maya su un laptop Lenovo alimentato da una GPU GeForce RTX 3080. Questo gli ha permesso di perfezionare l’illuminazione, le ombre, le animazioni e molto altro – in tempo reale – senza aspettare che il sistema si aggiornasse. Una volta ultimati i rendering finali, Righi è stato in grado di produrre incredibili rendering fotorealistici che sono stati esportati fino a 6 volte più velocemente sul suo laptop, accelerato da GPU NVIDIA, rispetto a un’unità analoga con grafica integrata. Qui, sul blog di Nvidia, viene spiegato il processo creativo e tecnico.
Per approfondire.
Come hanno realizzato il timelapse del Sole da 20 milioni di Gigabye
Così l’intelligenza artificiale trasforma le foto in oggetti a tre dimensioni #imaging
Volto e capelli umani iper-realistici. La nuova tech demo di Unity