L’Unhcr, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, ha aggiornato il proprio portale di dati sulla situazione dei rifugiati in Ucraina, aggiungendo nuovi dati che riflettono meglio i recenti movimenti di rifugiati da e verso l’Ucraina. Al 7 giugno, sono stati registrati circa 7,3 milioni di attraversamenti di frontiera dall’Ucraina e altri 2,3 milioni di attraversamenti per fare ritorno nel Paese.
4,8 mln
Secondo i nuovi dati forniti dalle autorità nazionali e raccolti dall’UNHCR, sono almeno 4,8 milioni i rifugiati dall’Ucraina registrati in tutta Europa, compresi quelli che inizialmente hanno fatto ingresso in Paesi confinanti e, successivamente, hanno proseguito il viaggio.
Fin dall’inizio, l’UNHCR ha rafforzato la sua capacità di raccolta e analisi dei dati nei paesi che accolgono i rifugiati sul profilo, le vulnerabilità e le intenzioni dei rifugiati”, ha affermato Raouf Mazou, Alto Commissario per le operazioni dell’UNHCR. “Questo è fondamentale per garantire una risposta umanitaria efficace, consentendo a noi e ai partner di rispondere a bisogni critici con un supporto specifico e di pianificare meglio il futuro”.
Per approfondire.
Rifugiati, come funziona il sistema europeo di accoglienza? Il ritardo medio è di oltre 15 mesi
I numeri dell’accoglienza in Italia dei profughi in arrivo dall’Ucraina
I movimenti e le Repubbliche filorusse. La storia del conflitto in Ucraina in una mappa