Partiamo con i programmi. Anzi, dalle parole. Mano a mano che verranno alla luce gli altri degli altri partiti li aggiungeremo. Promesso. Proviamo quindi ad analizzare il testo e capire quali sono le parole più ripetute, i concetti più insistiti e magari qualche parola che non c’è. Nota metodologica, abbiamo scelto di eliminare per comodità le parole ripetute meno di tre volte.
Il programma di Alleanza Verdi-Sinistra
Diciotto punti tutti che inizio con “l’Italia del..”. Il punto numero uno del programma è la difesa e attuazione della Costituzione repubblicana e antifascista. Tengono a sottolineare. No a ogni forma di presidenzialismo, di rottura dell’unità nazionale, di negazione dei principi fondamentali su cui si basa la nostra convivenza civile.
Analisi. Dopo Italia sono Legge, diritti e ricerca. Quest’ultima poi è una bella novità. Poi donne, lavoratori – ca va sans dire – e animali. Anche quest’ultima è una segno distintivo. Tanto ambiente e tanta salute. Tutto o quasi in linea con le aspettativi di una alleanza verde-rossa o rossa-verde.
Il programma lo trovate a questo link (niente Pdf)
Il programma di Azione-Italia Viva-Calenda
Sono 68 le pagine del programma, suddivise in 20 punti, per rilanciare e non disperdere l’agenda Draghi.
Come si legge nella premessa, “proponiamo un ampio spettro di riforme radicali in ogni dimensione del nostro stare insieme: dal funzionamento delle istituzioni repubblicane al settore formativo, dal funzionamento dei mercati alla Pubblica Amministrazione, dal fisco alla giustizia”. Si parte, naturalmente, dal punto di riferimento fondamentale: l’attuazione “senza se e senza ma” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Analisi. La parola Pnrr è ripetuta 40 volte. Un record. Ma la parola necessario è insistita il doppio delle volte. Se mettiamo insieme otteniamo Pnrr necessario che è una parziale sintesi di un programma molto scritto e pieno di spunti. Stando però alle parole più ricorrenti troviamo investimenti, imprese e formazione. Quest’ultima è forse la più originale.
Qui trovate il progamma in Pdf
Il programma del Pd
Il programma del Pd è composto da 44 schede tematiche che verranno illustrate con “una proposta al giorno” nel corso della campagna elettorale. Titolo: “Insieme per un’Italia democratica e progressista”. Viene proposta una “visione del Paese” da qui al 2027 impostata su tre pilastri: sviluppo sostenibile e transizioni ecologica e digitale; lavoro, conoscenza e giustizia sociale; diritti e cittadinanza.
Analisi: documento corposo e molto scritto (e molto chiaro). Le parole che ricorrono di più sono sono diritti, imprese e investimento. Anche sociale e sostenibile. Quanto ai verbi molta enfasi su vogliamo e proponiamo. Donne si ripete 14 volte, giovani 22, digitale 27, lavoratori 15. Ecco lavoro e lavoratori sono parole che forse sembrano poco ribadite per un partito di sinistra . Pnrr è a quota 14.
Qui sotto trovate la tag cloud realizzata con TagCrow.
Qui trovate il Pdf del programma del Pd
Il programma dei Cinque Stelle.
Il titolo è “Dalla parte giusta, cuore e coraggio per l’Italia di domani“. Il documento di 13 pagine in generale ricalca i nove punti delle richieste di Giuseppe Conte al presidente del Consiglio Mario Draghi, che di fatto hanno poi innescato la crisi di governo. Il programma contiene diverse proposte su temi economici, sociali e ambientali, ma anche politici: superbonus, cashback fiscale, inceneritori, salario minimo e anche il limite dei due mandati esteso a tutti i partiti politici.
Analisi: in blu su sfondo ocra. Si ripete “dalla parte giusta” a ogni pagina e “Cuore e coraggio per l’Italia del domani” che abbiamo opportunamente tolto dal conteggio. La parola che ricorre di più è senza dubbio impresa (in tutti i suoi significati). In evidenza anche legge, lavoratori e contrasto che in qualche modo riassumono il percepito almeno all’interno del movimento. Poi seguono donne e digitale. Nessun riferimento al Pnrr . Una curiosità: alla fine di ciascuna pagina scritto in piccoli viene ricordato che “capo della forza politica Giuseppe Conte“. Metti che qualcuno se ne fosse scordato.
Programma Centro Destra
Quindici titoli per un programma di legislatura. È il documento comune del centrodestra, sottoscritto dai leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, Lega Matteo Salvini e Forza Italia Silvio Berlusconi, con cui la coalizione si presenterà unita al voto del 25 settembre. Il documento ha 17 pagine. Inizia con le proposte sulla politica estera, si chiude su giovani, sport e sociale. Molto assertivo, senza fronzoli, Poche subordinate, poche spiegazioni su come fare le cose, anzi nessuna. Diciamo che è diretto.
Analisi: quindici pagine, quindici punti, documento snello, molto assertivo, chiaro, un po’ generico nei contenuti ma anche perché – ricordiamo – riassume le posizioni comuni di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega. Quanto alle parole, le prime due che risultano più ripetute sono sostegno, tutela e promozione (13). Ed è interessante. Poi Italia, Italy e italiane (come è giusto che sia vista la collazione politica) insieme a imprese (8). La parola Donna/e è usata solo una volta. Mentre femminile tre. Magari è solo una questione stilistica.
Qui scarica il Pdf del programma condiviso.