A poche ore dalla chiusura dei seggi per le elezioni di Midterm, i repubblicani avanzano lentamente verso la conquista della Camera mentre il Senato resta in bilico, appeso a sfide ancora testa a testa come quelle in Pennsylvania tra il vice governatore dem John Fetterman e il chirurgo Mehmet Oz e in Georgia tra il reverendo dem Rafael Warnock e l’ex campione di football Herschel Walker. Per ora però non si è materializzata quell’ondata rossa in cui sperava il Grand Old Party e i democratici sembrano aver evitato almeno la catastrofe. Qui sul Sole 24 Ore cronaca e analisi delle elezioni Usa.
Quanto a noi, grazie a Flowing Data scopriamo che Angie Waller ha realizzato questa tabella che usa i dati di Facebook per dedurre gli interessi di un individuo in base alle sue attività su Internet.
I dati provengono da Facebok Ad Library, il lavoro è tutt’altro che scientifico. Ed è poco più di un gioco. Il poster è in vendita, lo puoi appendere e cancellare le voci che non ti interessano per capire chi dovresti votare.
Gli esperti di marketing includono o escludono il pubblico per gli annunci di Facebook utilizzando una funzione chiamata “interessi”. Gli annunci politici riflettono questo targeting comportamentale. Questo poster mostra interessi che sono stati inclusi o esclusi da più di una campagna durante la stagione delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti tra il 24 agosto e il 22 settembre 2022.
Per approfondire.
Ecco perché le elezioni di midterm americane avranno conseguenze in Europa