@tiktok Let’s celebrate the unforgettable trends, creators and moments that brought us closer together in 2022, a year that’s truly #ForYou. #YearOnTikTok ♬ original sound – TikTok
Dopo esserci occupati di YouTube ecco i cinque video più popolari su TikTok. Il primo posto nel mondo non c’è nel senso che il marketing/comunicazione della società cinese ha scelto anche quest’anno di puntare su uno schema multicategoriale. Vuole dire indicare cioè i “migliori” video, per esempio quelli che hanno insegnato qualcosa, le playlist musicali, i post di tendenza, le star emergenti, gli artisti più ascoltati, le esclusive più viste che sarebbero i contenuti in esclusiva su TikTok e gli artisti più cliccati, le ricette preferiti e i prodotti più amati #TikTokMadeMeBuyIt. Quest’ultima categoria allude ai prodotti spinti su TikTok che hanno in qualche modo ottenuto risultati migliori. Sul sito non c’è una spiegazione per ogni voce ma è piuttosto interessante scorrere queste categorie perché aiuta a capire come fa i soldi TikTok e dove vuole andare a parare. Ecco perché scegliamo la categoria e proponiamo i primi in classica.
@ox_zung #stitch #이어찍기 #추천 #fyp #viral #xyzbca #korean #おすすめ ♬ 오리지널 사운드 – 원정맨 WonJeong
Per esempio, nei più memorabili, la prima categoria proposta troviamo il mago coreano esperto di #stitch che sarebbe uno strumento di creazione che ti consente di unire un altro video su TikTok con uno che stai creando.
Nella categoria che possiamo definire “tutorial” al primo posto c’è una mamma che insegna alla figlia come ottenere l’attenzione del padre sordo a tavolo.
@oursignedworld FYI this is a totally appropriate way in Deaf culture to get peoples attention at the table. #deafdad #asl #signlanguage #deafandhearing #tiktoktaughtme #deaftiktok #deafawareness #deafculture ♬ Love You So – The King Khan & BBQ Show
Ma al primo posto abbiamo la content creator Efrita ASMR che prepara e mangia un wurstel fritto con il corfalkes (corndog). Qui sotto la classifica
- @efritaasmr – Qualcuno ha voglia di un corn dog?
- @oursignedworld – Una figlia che impara ad attirare l’attenzione del padre sordo ci scalda il cuore
A livello di creators e celebrity che hanno “spaccato” quest’anno c’è Bad Bunny, un rapper che guida le classifiche mondiali. Qui sotto lo trovate mentre si getta in una piscina popolata da giovani donne. Questi artisti avrebbero usato TikTok per lanciare i proprio contenuti in modo “rivoluzionario”.
@badbunnysi tu me lo pides yo me porto bonito 😇♬ original sound – Bad Bunny
Per quanto riguarda la selezione Hitmakers, cioè quelli con video con più visualizzazioni c’è solo il “dato” relativo agli Usa. Al primo posto c’è la performers-cantante-artista Lizzo con 26 milioni di followers. In pratica le cose che fa su TikTok sono copiate e rifatte da vip e dalla community. Nella categoria food troviamo al primo – ma è sempre la classifica Usa – l‘uovo gratuggiato mentre primo con l’#tiktokmademebuy c’è un aggeggio di plastica che sminuzza le olive.
Infine, le breakthrough star cioè i creatori e le celebrità che hanno raggiunto “nuove vette su TikTok quest’anno” . Al primo posto nella classifica mondo abbiamo Bad Bunny, il rapper di prima. Poi il calciatore-giocoliere dilettante brasiliano che esulta, lo chef giapponese Bayashi che massaggia e cucina un pezzo di carne, l’attrice trans Dylan che mangia una torta dentro una macchina di lusso e Samantah Cristoforetti. Che è quinta. Ma va bene così.
- @badbunny – Tra gli artisti rivoluzionari di quest’anno su TikTok, El Conejo Malo di Portorico ha entusiasmato e coinvolto i suoi fan condividendo momenti speciali prima di lanciare i suoi ultimi successi.
- @luvadepedreiro – Con le sue incredibili abilità di giocoliere, le celebrazioni estatiche del gol e il suo tormentone vincente ” receba!” (in ricezione), l’amore per il gioco del creatore del calcio brasiliano Luva de Pedreiro è contagioso.
- @bayashi.tiktok – Lo chef giapponese Bayashi, che è stato nominato tra i buongustai in The Discover List 2022 , ha conquistato i cuori (e lo stomaco!) della nostra comunità globale con i suoi video di cucina frenetici e coinvolgenti.
- @dylanmulvaney – Dylan, un’attrice trans e creatrice di contenuti che compare tra i Changemakers in The Discover List 2022 , spera di ispirare tutti durante il suo viaggio mentre porta le storie trans nel mainstream.
- @astrosamantha – #SpaceTok si apre a una nuova dimensione, grazie all’astronauta dell’Agenzia spaziale europea Samantha Cristoforetti, che ci accompagna in avventure fuori dal mondo.
E in Italia?
La comunicazione di TikTok Italia ha pubblicato qualche numero in più. Puntando però più sulle visualizzazioni relative agli # che agli account. Per esempio, la missione di Samantha Cristoforetti è stata amata da oltre 6,6 milioni di persone. Le lezioni di fisica, curate dal professore Vincenzo Schettini meglio conosciuto come “La Fisica che ci Piace”, hanno conquistato quasi 18 milioni di like.
Pare abbia funzionato bene #BookTok che è il marker per dire che si parla di libri. Le visualizzazione di #BookTokItalia sarebbero cresciute del 422% rispetto a fine anno scorso. I generi più amati? Le storie d’amore, in tutte le loro forme (38 milioni di visualizzazioni per #romanzirosa) e il genere fantasy (oltre 27 milioni le visualizzazioni per #librifantasy). Zerocalcare e Roberto Saviano sono gli ultimi nomi famosi che hanno aperto un account su TikTok.
Altri numeri? Tre miliardi di visualizzazioni dell’hashtag #Eurovision2022, di cui TikTok è stato Official Entertainment Partner. Tra le canzoni che hanno fatto parte della colonna sonora del 2022 su TikTok: Shakerando di Rhove, Caramello di Rocco Hunt & Elettra Lamborghini & Lola Indigo, Tu Comm’a Mme di Gianni Celeste. Fedez (@fedez), i Måneskin (@therealmaneskin) e Jovanotti (@lorenzojova): gli artisti sul podio per numero di visualizzazioni.
Gli hashtag #CinemaTok e #DietroLeQuinte hanno ottenuto rispettivamente 1.2 miliardi e 2.7 miliardi di visualizzazioni tra gli appassionati di cinema e serie Tv. #TikTokCalcio è un hashtag da 9,4 miliardi di visualizzazioni che raccoglie i momenti salienti dei professionisti, video amatoriali e tutorial sulle tecniche di gioco.
#EcoFashion e #SecondaMano hanno totalizzato rispettivamente oltre 52 e 39 milioni di visualizzazioni.
Ma chi è il primo creator al mondo su TikTok? Nel 2022 Khaby Lame (@khaby.lame), (avete presente?), è diventato il primo creator al mondo su TikTok.
Quindi c’è di tutto e di più. Ed è tutto molto interessante e non necessariamente “ego-riferito” al mondo di TikTok. Ad oggi non c’è social che abbia saputo contaminare televisione, cinema e musica come quello del gigante cinese. Una volta si diceva “fenomeno di costume”. Ecco TikTok decide il costume. Qui sotto un grafico che spiega perché è diventato così mainstream e così rilevante.
In pratica è stato scaricato quasi 4 miliardi di volte dal 2018.
Per approfondire.
Abbiamo i numeri per misurare la follia idiota della #boilersummercup
Marketing e politica, come stanno andando i politici su TikTok?
I cinque video più popolari su YouTube nel 2022. Guardare e non giudicare.