Il 27 febbraio 1996, Nintendo lanciava in Giappone Pokemon Rosso e Pokemon Verde per Game Boy. Vuole dire che oggi è in tutto il mondo si festeggia il Pokémon Day. Proviamo a riassumere questi fenomeno con numeri e curiosità.
Il gigante giapponese dei videogiochi ha venduto più di 500 milioni di copie di oltre 80 titoli Pokémon, superando solo Super Mario in termini di longevità e popolarità globale. Il dato è aggiornato al giungo del 2022. Il marchio Pokémon è il franchise multimediale più prezioso al mondo con vendite stimate di 100 miliardi di dollari. Il videogioco più venduto del franchise è stato Pokémon Rosso/Verde/Blu con oltre 31 milioni di unità. Qui sotto alcune infografiche di Statista.
I giochi incentrati sulla raccolta di tutti i mostricciattoli cuccioloni rappresentano una miniera d’ora. I primi 8 giochi Pokémon da soli hanno venduto più di 150 milioni di copie e un totale di 14 titoli diversi ha raggiunto il traguardo di vendere 10 milioni di copie o più.
Il fenomeno Pokémon Go. Il gioco per smartphone che permette di catturare i Pokémon nel mondo reale sfruttando la realtà aumentata è stato nell’estate del 2016 un fenomeno mediatico e di costume di scala globale. A distanza di sette anni dal debutto su dispositivi mobile iOS e Android, gli sviluppatori confermano che il titolo ha raggiunti incassi superiori ai sei miliardi di dollari. I numeri maggiori in termini di ricavi li registrano gli Stati Uniti, pari a 2.2 miliardi. Qui invece trovate tutto quello che c’è da sapere su Pokémon Go.
L’impatto mediatico. Su Twich da marzo 2020 a gennaio 2021 il numero di spettatori mensili che hanno seguito le live dedicate al gioco di carte dei Pokémon è cresciuto del 3000%. Segno che la passione per i Pokemon, anche a distanza di 25 anni non è ancora tramontata. Un dato, quello di Twitch, che certifica ancora una volta quanto il servizio di live streaming sia cresciuto nell’ultimo anno e mezzo, con 2.5 milioni di persone che interagiscono dal vivo in ogni momento e una media di 30 milioni di spettatori al giorno. Qui avete la ricerca della parola Pokémon su Google nel mondo dal 2004.
Capitan Pikachu assieme a Friede. La nuova serie animata dei Pokémon non vedrà più come protagonisti Ash e Pikachu. L’anime debutterà in Giappone il 14 aprile 2023. I nuovi protagonisti le vedete nella foto sopra. Sono Capitan Pikachu assieme a Friede. Saranno alleati con Liko e Roy, le protagoniste del cartone. Ash ha debuttato nella serie animata nel 1997, diventandone il protagonista assieme al suo accompagnatore Pikachu.
Il business dell’anime. Se andiamo sul cartone animato, l’anime conta più di 1.000 e un business di carte collezionabili estremamente popolare anche oggi. Detective Pikachu uscito al cinema nel 2019 ha guadagnato oltre 390 milioni di euro diventando così il film tratto da un videogioco più redditizio di sempre. In termini di franchise, siamo sopra i 100 miliardi di dollari. Dietro c’è Hello Kitty con vendite per 84,5 miliardi di dollari seguita da Winnie the Pooh, Topolino, Star Wars e l’impero delle principesse Disney. Per avere un termini di paragone, il Marvel Cinematic Universe che per ora conta 23 film ha incassato 22,5 miliardi di dollari.
Vincere a Pokemon con i dati.
Qui infine il nostro tributo. Riproponiamo il post di Info Data che vi insegna a vincere a Pokemon Go… con i dati.
Le novità
Qui infine le novità presentate mercoledì 27 febbraio nel video Pokémon Presents sul canale ufficiale Pokémon su YouTube.