Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Cosa è e come funziona Code Interpreter per Gpt-4?

OpenAI ha reso disponibile a tutti gli abbonati a Gpt-4 Code Interpreter  un plugin che “consente a ChatGPT di eseguire il codice, facoltativamente con accesso ai file che hai caricato”. Come si legge nel blog delle note di rilascio di ChatGPT ” puoi chiedere a ChatGPT di analizzare dati, creare grafici, modificare file, eseguire calcoli, ecc.”

Im pratica il Code Interpreter è progettato per fare esattamente quello che suggerisce il suo nome: interpretare il codice. Questo significa che può prendere un pezzo di codice fornito dall’utente, analizzarlo e fornire una spiegazione comprensibile di ciò che il codice fa. Questo può essere particolarmente utile per i programmatori che stanno cercando di capire un nuovo pezzo di codice, o per i principianti che stanno cercando di apprendere un nuovo linguaggio di programmazione.

Inoltre, il Code Interpreter può anche generare codice. Se un utente fornisce una descrizione di ciò che vuole che un pezzo di codice faccia, il plugin può generare un codice che corrisponde a quella descrizione. Questo può essere un grande risparmio di tempo per i programmatori e può anche aiutare a insegnare concetti di programmazione.

Perché è utile?

Perché consente a ChatGPT di analizzare dati, creare grafici, risolvere problemi matematici e modificare file, tra le altre cose. Supporta anche il caricamento e il download di file, cosa che prima non era possibile con ChatGPT

Come funziona

Quando le persone fanno una domanda a ChatGPT, il chatbot ipotizza una risposta basata su un modello di linguaggio chiamato “large language model”, che prevede la parola successiva in una sequenza.

Ma quando il code interpreter è attivato, ChatGPT scrive ed esegue un pezzo di codice informatico per trovare la risposta. Ciò consente al chatbot di compiere nuove attività che non faceva prima, come eseguire calcoli complicati e generare grafici basati su dati che l’utente carica, tutto completato tramite codice.

Il Code Interpreter quindi

utilizza le capacità di apprendimento automatico di GPT-4 per interpretare e generare codice. GPT-4 è stato addestrato su un vasto insieme di dati che includeva sia testo che programmazione, il che significa che ha una comprensione di base di molti linguaggi di programmazione.

Quando il plugin riceve una descrizione di un pezzo di codice da generare, fa il processo inverso. Prende la descrizione, la analizza e utilizza il suo modello di apprendimento per generare un pezzo di codice che corrisponde alla descrizione.

Conclusioni

Il plugin Code Interpreter per GPT-4 è uno strumento potente. Lo proveremo caricando un dataset e generando dei grafici. Vi racconteremo se e come può essere utile per il mestiere del data scientist del giornalista di dati.

Per approfondire. 

Come riconoscere immagini e testi generati dall’AI?

La matematica della ricchezza, la disuguaglianza inevitabile e l’econofisica

Wikipedia, l’intelligenza collettiva e gli affari #datavizandtool

Da Harry Potter mafioso agli ultimi videogiochi ripensati a 8 bit. L’Ai generativa continua a divertire #datavizandtools

Come si costruisce una mappa di Milano con ChatGpt? #datavizandtools

Come funziona MusicGen, il ChatGpt della musica di Meta #DatavizandTools

Bing, come funziona il copilota di Microsoft per il web? #DatavizAndTools

Le ultime novità “audio” dell’Ai generativa #DatavizAndTools