Un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ha scattato questa fotografia di Praga durante un’orbita notturna sopra l’Europa centrale. E’ Praga, la capitale della Repubblica Ceca. La fotografia dell’astronauta ISS066-E-187571 è stata acquisita il 21 marzo 2022, con una fotocamera digitale Nikon D5 con una lunghezza focale di 400 millimetri. È fornito dalla ISS Crew Earth Observations Facility e dalla Earth Science and Remote Sensing Unit, Johnson Space Center. L’immagine è stata scattata dai membri dell’equipaggio della Spedizione 66 . L’immagine è stata ritagliata e migliorata per migliorare il contrasto e gli artefatti dell’obiettivo sono stati rimossi. Qui Gateway to Astronaut Photography of Earth trovate altre foto scattate da astronauti.
Qui sopra invece anche se da una inquadratura obliqua troviamo Bangkog la capitale della Thailandia. L’oscura striscia di terra in alto a sinistra è la penisola malese, che separa il Mare delle Andamane dal Golfo di Thailandia. Le colline Tenasserim, più scure e boscose, si distinguono dalle pianure costiere più basse e dai toni più chiari a est. La fotografia dell’astronauta ISS064-E-37842 è stata acquisita il 26 febbraio 2021, con una fotocamera digitale Nikon D5 con una lunghezza focale di 58 millimetri. È fornito dalla ISS Crew Earth Observations Facility e dalla Earth Science and Remote Sensing Unit, Johnson Space Center. L’immagine è stata scattata da un membro dell’equipaggio della Expedition 64. L’immagine è stata ritagliata e migliorata per migliorare il contrasto e gli artefatti dell’obiettivo sono stati rimossi.
Quella sopra invece è Buenos Aires, la capitale dell’Argentina. La fotografia dell’astronauta ISS006-E-24987 è stata scattata l’8 febbraio 2003 con una fotocamera elettronica ed è fornita dal laboratorio di scienze della terra e analisi delle immagini del Johnson Space Center.
Infine, in altro sempre, ecco la città di Shanghai si trova lungo le rive del delta del fiume Yangtze lungo la costa orientale della Cina, 23 milioni di persone ma il censimento è del 2010. La fotografia dell’astronauta ISS030-E-188071 è stata acquisita il 27 marzo 2012 con una fotocamera digitale Nikon D3S utilizzando un obiettivo da 85 mm. L’immagine è stata scattata dall’equipaggio della Expedition 30.
L’impatto dell’uomo sulla Terra è tutto in questi quattro scatti. Altre immagini le trovate sul sito della Nasa.
Per approfondire.
La notte della Terra e lo studio dei dati per comprendere le interazione dell’uomo con l’ambiente
Dal 1984 al 2022, il timelapse della Terra in 4D di milioni di foto satellitari.