Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Ecco le nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa di Photoshop #DatavizAndTools

Da oltre 10 anni i creatori negli anni Novanta di Adobe Photoshop il più famoso software di image editing hanno messo a disposizione degli utenti funzioni di intelligenza artificiale nei loro prodotti di creatività digitale. L’arrivo dell’Ai generativa ha in un primo momento preso in contropiede Adobe. Midjourney, Stable Diffusion e Dall-E si sono imposti in quello che è sempre stato il mercato di riferimento di chi fa fa editing fotografico. Nel giro di pochissimo prima con Firefly e poi con Photoshop sono arrivate nuove funzionalità di Ai generativa.

A maggio ha annunciato l’integrazione di Firefly nell’app beta di Photoshop con la feature Generative Fill aprendo la strada a nuove possibilità creative per gli utenti, consentendo loro di aggiungere, ampliare o rimuovere contenuti dalle immagini in modo non distruttivo con semplici messaggi di testo. Da allora sono state generate oltre 900 milioni di immagini e gli utenti sono entusiasti del mondo che vedono attraverso la lente della loro fotocamera, dove le dimensioni delle immagini possono essere magicamente estese, i pixel trasformati e gli editing sono più veloci e intuitivi che mai.

Nelle scorse settimane è uscita Generative Expand, basata sulla stessa tecnologia Firefly di Generative Fill, una nuova feature che consente agli utenti di espandere le immagini attraverso le capacità dell’AI con un solo click. Generative Expand e anche Generative Fill supportano inoltre le richieste di testo in oltre 100 lingue, consentendo agli utenti di tutto il mondo di dare vita alla propria visione creativa.

Alessandro Longo su Sole 24 Ore.com ha provato la nuova funzione Riempimento Generativo del popolare tool di editing video. Ecco cosa ne pensiamo.

 

Per approfondire. 

Cosa è e come funziona Code Interpreter per Gpt-4?

Come riconoscere immagini e testi generati dall’AI?

La matematica della ricchezza, la disuguaglianza inevitabile e l’econofisica

Wikipedia, l’intelligenza collettiva e gli affari #datavizandtool

Da Harry Potter mafioso agli ultimi videogiochi ripensati a 8 bit. L’Ai generativa continua a divertire #datavizandtools

Come si costruisce una mappa di Milano con ChatGpt? #datavizandtools

Come funziona MusicGen, il ChatGpt della musica di Meta #DatavizandTools

Bing, come funziona il copilota di Microsoft per il web? #DatavizAndTools

Le ultime novità “audio” dell’Ai generativa #DatavizAndTools

Gpt-4 vs Bard, cinque domande: chi risponde meglio? #howmeasuring

A proposito di mappe, cosa è Overture Maps Foundation? #DatavizAndTools