Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

I primi cinque mesi di luglio più caldi dal 1880 si sono verificati tutti negli ultimi cinque anni

Secondo un’analisi degli scienziati del Goddard Institute for Space Studies (GISS) della Nasa luglio di quest’anno è stato più caldo da quando si registrano questi dati,  e cioè dal 1880. A livello globale, lo scorso mese di giugno è stato anche il mese più caldo in assoluto.

La mappa sopra mostra le anomalie della temperatura globale per luglio 2023. Mostra quanto più calda o più fredda è stata la Terra rispetto alla media di riferimento dal 1951 al 1980. Si noti che i rossi più intensi sono almeno 4° Celsius (7° Fahrenheit) al di sopra del mensile.

Secondo le rilevazione degli scienziati della Nasa la temperatura di luglio 2023 è stata di 0.43 C° più alta di qualsiasi luglio precedente, e di 1.18 C° più alta della media delle temperature dei mesi di luglio dal 1951 al 1980. Secondo i dati sulle anomalie di temperatura del GISS, i primi cinque luglio più caldi dal 1880 si sono verificati tutti negli ultimi cinque anni.

Come misura la Nasa le temperature? I dati provengono da migliaia di stazioni meteorologiche sparse per il globo, e da centinaia di stazioni poste in mare e negli oceani, su navi e boe.  Più nello specifico si trattadi 7963 stazioni sparse per il globe. Il Giss ogni mese rileva le temperature globali, creando delle medie mensili divise per area. Questa analisi si chiama GISS Surface Temperature Analysis version 4 (GISTEMP v4) e utilizza i dati delle stazioni meteorologiche, leGHCN v4della NOAA, e con delle ERSST v5, le stazioni in mare.

Per approfondire.

Meteo e clima, cosa dicono i dati su temperatura e precipitazioni delle città italiane?

È dal 1 gennaio che fa più caldo del solito

Le temperature in Europa sono aumentate tra il 1991 e il 2021, a una media di circa +0.5 °C per decennio