Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Riparte la corsa per ri-conquistare la Luna. Chi è già stato, chi ci vuole andare e chi ha intenzione di ritornarci. In un grafico

L’India è sulla Luna con la missione Chandrayaan-3: ieri 23 agosto dopo la discesa automatizzata durata circa 20  minuti, il lander Vikram (che trasporta  il rover Pragyan) ha completato con successo l’atterraggio morbido nella regione del polo Sud lunare. A pochi giorni dallo schianto della missione russa Luna-25, l’India si afferma così come la quarta potenza al mondo sulla Luna (dopo Unione Sovietica, Usa e Cina) e la prima ad atterrare nel polo sud lunare, in una regione potenzialmente ricca di ghiaccio d’acqua.

Proviamo a fare un passo indietro. Gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica sono entrambi atterrati sul satellite terrestre per la prima volta nel 1966, mentre la Cina ha seguito nel 2013. Gli Stati Uniti rimangono l’unica nazione che ha camminato sulla Luna, ma anche questo potrebbe cambiare in futuro, poiché la corsa per la luna sta ricominciando .

Diversi paesi e aziende private hanno annunciato missioni lunari. Qui sotto Statista ha provato a riassumere la timeline delle future missioni. Date le incertezze del volo spaziale, le date potrebbero essere soggette a modifiche.

 

www.statista.com

Perché si torna sulla Luna?

Un nuovo lancio avverrà rapidamente già nel prossimo agosto, poiché l’agenzia spaziale giapponese Jaxa sta inviando un piccolo lander . Il resto dell’anno sarà ancora più impegnativo con due società del programma Commercial Lunar Payload Services della NASA, Astrobotic Technology e Intuitive Machines, che lanceranno le prime missioni, trasportando tra le altre cose l’orbiter lunare Lunar Trailblazer della Nasa e il satellite lunare in miniatura di Dogecoin, rover internazionali.

Il prossimo anno gli Stati Uniti riproveranno a tornare sulla Luna  con un equipaggio umano. L’obiettivo è mettere il piede sulla Luna entro il 2025. I voli con equipaggio e gli sbarchi di Russia e Cina sono stati annunciati rispettivamente per il 2029 e il 2030. Altre missioni del 2024 sono la demo attesa da SpaceX del suo volo orbitale turistico lunare con equipaggio e un nuovo lancio dalla Cina.

Si prevede che la NASA e l’ESA inizino i lavori su una stazione spaziale in orbita lunare nel 2025 e l’UE dovrebbe iniziare la ricerca sull’utilizzo delle risorse sulla Luna quell’anno. La compagnia israeliana SpaceIL sta effettuando un nuovo tentativo di atterraggio nel 2025 dopo che una prima missione è fallita e un nuovo volo Roscosmos è ancora più in programma nel 2027.

Quanto ai fallimenti, ricordiamo SpaceIL che si è schiantata nell’aprile 2019 e l’agenzia spaziale indiana ISRO nel luglio dello stesso anno con Chandrayaan-2, iSpace del Giappone ha perso il suo lander nel 2022 insieme al rover Rashid degli Emirati Arabi che era anche lui a bordo. Domenica il tentativo della Russia di effettuare un atterraggio morbido come parte del suo nuovo programma lunare è fallito.

Per approfondire. 

Tutte le eclissi di Sole di questo secolo. Scopri il calendario

La Luna come non l’avete mai vista #imaging

Le prime immagini della Terra e della Luna (in bianco e nero) dalla sonda coreana Danuri