La capitalizzazione di mercato è solo una misura del valore di un’azienda quotate. Come sa bene che legge questo blog è un indicatore che ha dei limiti e dei vantaggi. Per esempio, essendo determinata dal mercato azionario si calcola facilmente moltiplicando le azioni in circolazione della società per il prezzo corrente delle sue azioni. Ma al tempo stesso come criterio di classificazione del valore non tiene conto di dati finanziari come i debiti o per esempio la liquidità. Ciò premesso come ogni anno Visual Capitalist ha realizzato questa infografica che tiene conto delle 50 “company” con la capitalizzazione più alta nel 2023. I dati sono del 16 agosto.
Pariamo dalla prima evidenza. Ci sono solo poche aziende al mondo con una capitalizzazione di mercato di mille miliardi di dollari, tra cui Apple, Microsoft, Saudi Aramco, Amazon, Alphabet e Nvidia. Meta e Tesla, precedentemente membri del club del trilione di dollari, ora si aggirano intorno ai 700 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Nel 2022, Meta ha perso valore significativo a causa della diminuzione dei suoi guadagni, mentre Tesla ha affrontato preoccupazioni sulla domanda. Complessivamente, le 50 aziende più preziose rappresentano oltre 26,5 trilioni di dollari di valore per gli azionisti. A livello settoriale, la Tecnologia dell’Informazione è la più rappresentata tra le prime 50, con una capitalizzazione di mercato combinata di 9,3 trilioni di dollari. Seguono i settori Consumer Discretionary (4,0 trilioni di dollari) e Health Care (3,3 trilioni di dollari).
Quali sono gli Stati con le aziende di maggiore valore?
A livello geografico, la maggioranza delle 50 aziende di maggior valore sono americane. Dopo gli Stati Uniti, i paesi più rappresentati sono Svizzera, Francia e Cina, con tre aziende ciascuno. Dalla Svizzera provengono aziende come Nestlé, Roche e Novartis, queste ultime due sono grandi attori nel settore sanitario. Dalla Cina, invece, emergono nomi come Tencent e Alibaba, mentre la terza azienda cinese in questa lista è Kweichow Moutai, produttore di bevande alcoliche parzialmente di proprietà statale.
Per approfondire.
Le 100 aziende più grandi del mondo dentro una infografica
Come si misura il valore dei brand?
Cosa è successo alla classifica delle multinazionali più ricche nel 2020?