Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

La statistica di Ea Sports Fc 24. Chi è quest’anno il calciatore più forte della Liga spagnola?

Dopo la prima puntata dedicata all’atteso arrivo di FIFA 24, continua il nostro approfondimento sui campionati di calcio più seguiti in Italia, andando a concentrarci sulla Liga spagnola.

Di certo, il primo torneo di Spagna non è più quello che ha visto Messi e Ronaldo darsi battaglia a suon di Palloni d’Oro e Champions League, ma non è neanche più quello di altri campionissimi spagnoli come Iniesta e Xavi che hanno rappresentato il Barcellona o Sergio Ramos e Iker Casillas tra le fila dei Blancos del Real Madrid.

Chiariamo subito un concetto: le due massime rappresentanti della Liga sono e restano sempre nell’élite del calcio europeo, ma c’è appunto un dettaglio che sembra essersi perso un po’ per strada, vale a dire la rappresentanza spagnola che di norma era un punto fermo e che poi si trasferiva con evidente successo nei risultati delle Furie Rosse durante le manifestazioni intercontinentali (vittoria nel mondiale 2010 e doppietta negli europei del 2008 e 2012).

Nel grafico che segue sono stati ordinati i 24 nominativi aventi i punteggi di partenza più alti, ricordando che nel titolo targato EA ogni atleta è associato anche ad un punteggio potenziale a cui può tendere (ammesso che non lo abbia già raggiunto, specie per i campioni affermati) con il progredire del campionato.

 

Non a caso, guardando la classifica dei calciatori che hanno ottenuto il punteggio più alto in FIFA 24, per trovare il primo rappresentante iberico bisogna scendere fino alla decima posizione (a parimerito con altri 6 calciatori) dove spunta il centrocampista Daniel Parejo in forza alla Villareal con un valore pari ad 86.

Curiosamente, scorrendo l’elenco dalla prima posizione fino ad arrivare alla decima posizione condivisa da sette nomi diversi, i nove calciatori in questione sono tutti rappresentanti di una nazione diversa; ma vediamoli con ordine.

Si parte dalla coppia di testa composta – guarda caso – da un giocatore del Barcellona e da uno del Real Madrid che – sempre per caso – non potrebbero essere più agli antipodi visto che si tratta di un attaccante e di un portiere.

Stiamo ovviamente parlando di Robert Lewandowski, punta polacca dei blaugrana arrivata in catalogna nel 2022 dopo aver trascorso più di una decade in Bundesliga (fra Borussia Dortmund e Bayern Monaco), e di Thibaut Courtois che protegge i pali dei Blancos da cinque stagioni, essendo tornato a Madrid dopo aver già vestito una maglia madrilena per tre stagioni, ma sulla sponda dell’Atletico (2001-2014), seguita da quella del Chelsea per altri quattro campionati.

Subito sotto la coppia a quota 90, in terza e quarta posizione troviamo altri due calciatori appaiati (ad 89 di punteggio) ossia il portiere tedesco del Barca ter Stegen e l’ala sinistra brasiliana del Real (sì, sempre uno a testa) Vini Jr.

Dalla quinta piazza in poi si rompe la simmetria tra Barcellona e Real, grazie ad un terzetto di calciatori a cui è stato conferito un punteggio pari ad 88, composto da due elementi dell’Atletico Madrid (Griezmann e Oblak, rispettivamente attaccante francese e portiere sloveno) e dal paraguaiano Valverde, centrocampista a cui sono affidate le chiavi del gioco del Real.

E proprio a pochissima distanza, a quota 87, compare il compagno di reparto di Valverde, il croato Luka Modric che si divide (nuovamente) una posizione ex aequo con un “collega” di centrocampo avente però la camiseta blaugrana, ossia Frankie de Jong, in rappresentanza dell’Olanda per chiudere questo cerchio globale di promiscuità della Liga.

I componenti rimanenti della top 24 si dividono, come detto, in altri sette calciatori dal valore di 86 ed ulteriori otto (per saturare i ventiquattro posti) valutati ad 85, per un valore medio che si assesta su 86,6.

Sostanzialmente quasi un punto in meno rispetto alla Premier League inglese (87,3) in cui i calciatori con valori maggiori o uguali ad 88 sono undici (due 91, sei 89 e tre 88) a differenza dei soli sette della Liga (due 90, due 89 e tre 88).

Non ci resta quindi che aspettare per vedere quale sarà la situazione del campionato di Serie A che chiude la panoramica sui top 24 giocatori dei tre tornei più seguiti dai tifosi italiani; perciò vi diamo appuntamento alla prossima ed ultima edizione di questo approfondimento sui valori di FIFA 24.

Per approfondire.

 

La statistica di Ea Sports Fc 24. Chi è quest’anno il calciatore più forte della Premier League? #PlayThinkTalk

Videogame e calcio: tutto su EA Sports FC 24, erede del mitico FIFA

EA Sports FC 24, ecco come è cambiato il simulatore di calcio più popolare