Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Come è cambiato il fotoritocco e la società dell’immagine con l’Ai generativa

Andrea Villa, CEO di Digital Area, azienda con sedi a New York, Milano e Los Angeles, vanta oltre 25 anni di esperienza nel fotoritocco e si autodefinisce un artigiano appassionato che dedica cura e dedizione a ogni progetto. Considera l’avvento dell’Ai generativa un fattore che cambierà il fotoritocco e sostiene che debba preservare l’autentico rapporto fra innovazione e valore umano. “Ciò che un tempo richiedeva ore di lavoro da parte di professionisti con anni di esperienza – ha scritto – ora può essere realizzato in pochi minuti grazie all’Intelligenza Artificiale integrata in strumenti come Photoshop. Questa democratizzazione degli strumenti è senza dubbio promettente, ma comporta anche un cambiamento radicale nell’industria. Siamo con lui e siete su ThinkTallyTalk per capire come il “trucco” digitale verrà trasformato dall’intelligenza artificiale generativa.

Nel corso della puntata spieghiamo come cambierà il lavoro dell’editing fotografico e cosa resterà di una generazione di fotografi che forse rischia di venire spazzata via. Come ci ha spiegato Andrea Villa oggi è in pericolo non un mestiere ma una intera filiera produttiva. Sarà il mercato a scegliere ma la tecnologia sta correndo troppo velocemente. La collaborazione tra AI e creatività umana può portare a risultati sorprendenti, ma è fondamentale che la tecnologia rimanga al servizio dell’umanità. Serve premere il tasto pausa e dare il tempo a produttori e creativi di ripensare il loro lavoro. Ma forse è troppo tardi.

Jobs è una nuova rubrica dedicata all’impatto dell’intelligenza artificiale generativa sulle professioni e sui settori produttori

 

Per approfondire. 

Come è cambiato il lavoro dell’interprete e del traduttore con l’intelligenza artificiale generativa? #jobs

Come è cambiato il lavoro del programmatore nell’era dell’intelligenza artificiale generativa? #Jobs

Come è cambiato il lavoro dell’insegnante nell’era dell’intelligenza artificiale generativa? #Jobs

Come è cambiato il lavoro del marketing manager nell’era dell’intelligenza artificiale generativa? #Jobs