Sono 19,7 milioni le persone in Italia che mensilmente approdano su TikTok. Lo dice ByteDance, cioè TikTok precisando che il dato si basa su una media del numero mensile di utenti attivi in Italia calcolata in sei mesi (aprile 2023 – settembre 2023). La metodologia, scrivono, è stata appositamente studiata per soddisfare i requisiti del Digital Services Act e si basa sui criteri stabiliti dalla Commissione Europea. Ciò detto quasi venti milioni di utenti equivalgono a circa 1 persona su 3 in Italia.
Più nel dettaglio, se seguiamo gli hastag abbiamo: #BookTokItalia con2.9 miliardi di visualizzazioni come #Sanremo2023, #Scudetto2023 (194 milioni), mentre #ImparaConTikTok 41.3 miliardi.
E gli altri social? Come ha scritto Vincenzo Cosenza rielaborando i dati del sistema di rilevazione Audiweb del 2022, ogni mese hanno navigato in rete 44 milioni di italiani (dati riferiti agli utenti da 2 anni in su), pari al 74,8% della popolazione (+0,4% rispetto al 2021). Nel giorno medio, invece, lo hanno fatto 36,8 milioni di persone, pari al 62,6% della popolazione (+0,4%).
L’universo di riferimento dei dati che leggete sopra è rappresentato dagli utenti della fascia 18-74 anni (sia per la fruizione da computer che da mobile). Al momento la navigazione da mobile da parte di minori di 18 anni non è rilevata, dunque è probabile una sottovalutazione dell’impatto dei servizi usati prevalentemente in mobilità da questo segmento della popolazione. Ciò detto, il social più usato dagli italiani è stato YouTube, che ha collezionato un audience di 36,4 milioni di persone al mese (+3%). A poca distanza Facebook, che ha fatto registrare una media di circa 35,6 milioni di utilizzatori (+2%). Sul podio ritroviamo ancora una volta Instagram con 35 milioni di utenti (+6%)
In quarta posizione si piazza Linkedin, che scalza Pinterest, con un pubblico di 18 milioni di affezionati. Poco dietro spunta TikTok che fa un balzo del 68% con i suoi 16,2 milioni di utenti.
E le app di messaggistica. Si legge sull‘Osservatorio di Vincenza Cosenza: WhatsApp, Messenger e Telegram sono le chat più usate dagli italiani. Tra le app di messaggistica più di nicchia ci sono Skype e Discord.
WhatsApp è sui dispositivi del 78,5% degli italiani, nel 2022 è stata preferita da 33,8 milioni di persone, con un picco a luglio 2023 di 35 milioni. E’ anche l’app con maggiori tempi di utilizzo: in media nel 2022 è stata usata per 10 ore e 31 minuti a persona al mese. Messenger, altra piattaforma del gruppo Meta, mantiene la seconda posizione: è usata dal 40% della popolazione, nel 2022 l’hanno aperta in media 17,2 milioni di persone, in leggero calo sull’anno precedente (ma trattiene gli utenti per soli 47 minuti al mese). Telegram è terza: ha mediamente 15,5 milioni di utenti italiani (36%).
Per approfondire.
Chi sono gli influencer su Instagram? Ce lo dicono i dati (e non i social)
Facebook, Instagram e TikTok, cosa pensano gli italiani dell’intelligenza artificiale?
Social tutti troppo uguali inseguono TikTok. Chi è più disposto a pagare?