A maggio, come abbiamo scritto su questo blog Google ha annunciato Immersive View, un modo nuovo di visualizzare in anteprima ogni fase del viaggio su Maps. La novità è adesso disponibile su Android e iOs per diverse città al mondo, tra cui Venezia e Firenze.
La funzione utilizza l’intelligenza artificiale per fondere insieme miliardi di immagini Street View e aeree, in modo da poter sapere se un luogo è affollato in tempo reale, prima di andarci.
Google Maps semplifica anche la comprensione dell’ambiente circostante: una volta usciti dalla metropolitana o da un altro luogo, si potrà usare Lens in Maps (precedentemente chiamato Ricerca con Live View) per orientarsi rapidamente, grazie al calcolo dell’IA.
Tra le prime città supportate c’è Roma. Secondo una ricerca Censuswide per conto di Google, in Italia oltre il 90% degli intervistati ha dichiarato di trovare utile la possibilità di avere più informazioni sul proprio percorso, come le indicazioni visive, prima di mettersi in viaggio. Per il 50% degli intervistati, tra chi si muove a piedi o con i mezzi pubblici, è importante conoscere in anteprima il percorso più veloce, avere accesso alle informazioni sul trasporto (40%) e a dati che li aiutino a muoversi in sicurezza (39%). “Presto – si legge in una nota di Google – potremo utilizzare il dispositivo di scorrimento temporale e pianificare quando uscire di casa, in base a informazioni utili, come il traffico simulato e le condizioni meteorologiche. In questo modo, si eviterà la pioggia o il traffico intenso“.
Per approfondire.
Arrivano le nuove mappe super-dettagliate di Google
Google Maps comincia a essere più dettagliata (e più inclusiva)
Cosa è 3D Tiles e perché è interessante per chi progetta le mappe? #mapping