Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Scoperta in Italia una mappa delle stelle di almeno 2.400 anni fa

Potrebbe essere la più antica mappa celesta. Come riporta l’Ansa è stata trovata nel Carso triestino una pietra circolare con 29 incisioni risalente ad almeno 2.400 anni fa. Sono raffigurate le stelle dello Scorpione, di Orione, delle Pleiadi e di Cassiopeia, oltre che una supernova ‘fallita’ in un punto del cielo dove oggi potrebbe nascondersi un buco nero. Lo studio che trovate qui è stato pubblicato sulla rivista Astronomische Nachrichten ed è stato scritto dall’astronomo Paolo Molaro, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di Trieste, e dall’archeologo Federico Bernardini, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Digital elevation model of the frontal face of Rupinpiccolo stone disk from an adaptation of fig. 1 of Bernardini et al. (2022). The orientation is arbitrary.

Sulla sua superficie sono presenti 29 incisioni, 24 su un lato e 5 sull’altro: tutti i segni sono distribuiti in modo irregolare ma con un’orientazione comune, come se fossero stati incisi dalla stessa persona, armata di un martello e di un rudimentale scalpello di metallo con una punta da 6-7 millimetri. Uno strumento in bronzo compatibile è stato trovato a qualche chilometro di distanza, nel Castelliere di Elleri, ed è oggi conservato al Museo archeologico di Muggia.

Front face of the stone disk from an adaptation of fig. 1 of Bernardini et al. (2022). Curvature map of the disk with the position of the chisel marks indicated by black circles and numbered.

Grazie alle simulazioni fatte con un software che ricostruisce la volta celeste di epoche passate, i ricercatori hanno trovato una sovrapposizione statisticamente significativa tra 28 dei segni incisi nella pietra e le stelle dello Scorpione, di Orione, delle Pleiadi e (considerando anche i 5 segni sul retro della pietra) di Cassiopeia.

Degli abitanti che vivevano in quel periodo nel Castelliere si sa che non conoscevano la scrittura. Se quella incisa nella pietra fosse davvero una mappa celeste, dimostrerebbe l’esistenza di una sorprendente curiosità per l’astronomia già nell’Europa protostorica.

Per approfondire. 

La dataviz dell’era moderna. Mappe, grafici a barre e serie storiche dall’Illuminismo in poi.

Metti i metadati alle mappe storiche: il caso della collezione David Rumsey

Cosa è Zoonomia? #mapping