Cinque progetti di visualizzazione dei dati che raccontano il 2023? Non sono necessariamente i più belli lato dataviz e neppure i più complicati lato data analysis. Sono quelli che forse descrivono meglio quanto è successo nel 2023. E quanto accadrà nel 2024.
L’impatto dell’inverno demografico nel mondo. Questo progetto di Lauren Leatherby per il New York Times mostra come è già cambiata la società nei paesi ricchi e nei poveri. Come Info Data continueremo a raccontare con i dati Istat la demografia in Italia. Per provare a intercettare i micro e macro cambiamenti che interesseranno politica, economia e finanza.
Chiedimi se sono felice. I soldi, il lavoro e quanto siamo realmente soddisfatti di chi siamo e della nostra vita. E’ fin dalle origini una delle ossessioni di questo blog, l‘economia della felicità è uno dei temi più cliccati e trattati. Sopra per The Pudding, Alvin Chang ha esaminato la solitudine attraverso la lente delle risposte individuali dell’American Time Use Survey.
L’Ucraina, Gaza e le guerre nel mondo.
L’invasione della Russia prima e poi quella di Gaza sono state analizzate anche attraverso le immagini satellitari che sono diventate uno strumento per capire cosa è successo davvero nei luoghi colpiti dalla guerra. Qui il prima e il dopo in Palestina. Il post è del 26 ottobre.
>La Maxar Technologies ha pubblicato immagini satellitari che mettono a confronto diverse aree nella Striscia di Gaza prima e dopo gli attacchi aerei condotti dall’Israele in risposta a un precedente attacco da parte di Hamas all’inizio del mese. La Cnn ha messo a confronto le immagini prima e dopo i bombardamenti.
Qui sotto Izbat Beit Hanoun, Gaza prima e dopo le bombe
Cop26 e la crisi climatica.
Il “Climate Media Center Italia” ha diffuso una infografica che fa benissimo il punto su COP28 . Su Info Data raccontiamo spesso il cambiamento climatico. Siamo preoccupati leggendo i dati, scettici pensando alla politica ma ottimisti dentro, quello sempre.
Intelligenza artificiale generativa e lavoro.
Il 2023 è stato anche l’anno dell’Ai gen. Su Info Data abbiamo raccontato l’impatto di questa tecnologia analizzando i tools interattivi (DatavizAnd Tools), i macro-cambiamenti di scenario (Jobs), con le lezioni di Ai (Ascanio) e ora anche con la serie “Caro Chatbot di scrivo” uno studio divertente-divertito sui prompt. Nel 2024 stiamo progettando altre novità.
La foto sotto di Info Data è stata realizzata con Dall-E. Buon anno.