Microsoft ha superato Apple come capitalizzazione di mercato il 11 gennaio 2024. In quel momento, le azioni di Microsoft avevano raggiunto una capitalizzazione di mercato di 2.888 trilioni di dollari, contro i 2.860 miliardi di dollari di Apple.
Qui sopra il grafico realizzato con Data Analysis di Gpt4 usa come base dati le capitalizzazioni ottenuto con i dati storici di Apple e Microsoft scaricati dal Nasdaq. Il grafico è impreciso.
Questa è la prima volta che Microsoft supera Apple come capitalizzazione di mercato dal 2021. La crescita delle azioni di Microsoft è stata guidata da una serie di fattori, tra cui la forte crescita dei suoi ricavi cloud, l’acquisizione di Activision Blizzard e l’aumento della domanda di software. E sopratutto il boom dell’intelligenza artificiale generativa di novembre del 2022 che attraverso l’investimento in ChatGpt ha spinto nell’ultimo anno non solo Microsoft ma anche aziende come Nvidia che producono Gpu per l’Ai.
Sopra il grafico preso da Reuters.
La debolezza di Apple invece fa seguito a una serie di declassamenti del rating alimentati dalla la preoccupazione che le vendite dell’iPhone restino deboli, soprattutto in Cina. Le azioni della Mela, la cui capitalizzazione di mercato aveva raggiunto il picco di 3,081 trilioni di dollari il 14 dicembre scorso, hanno terminato il 2023 con un guadagno del 48% contro il +57% registrato da Microsoft. Nonostante anche Apple sia in procinto di lanciare modelli di linguaggio di grandi dimensioni come ChatGpt il vantaggio di Microsoft è stato premiato dagli investitori.
Microsoft aveva già brevemente superato Apple come azienda di maggior valore in una manciata di occasioni dal 2018. L’ultima volta era accaduta nel 2021, quando le preoccupazioni per le carenze della catena di approvvigionamento causate dal Covid avevano affossato il prezzo delle azioni del produttore di iPhone.
La caduta delle azioni di Apple è stata invece attribuita a una serie di fattori, tra cui la preoccupazione per la crescita dei costi e la concorrenza da parte di aziende come Meta e Amazon
Ora tre numeri, anzi tre date scelte da noi di Info Data per descrivere il duello finanziario dei due colossi.
11 gennaio 2024
Microsoft ha superato Apple come capitalizzazione di mercato per la quarta volta nella sua storia il 11 gennaio 2024, alle ore 16:20:53 CET. In quel momento, le azioni di Microsoft avevano raggiunto una capitalizzazione di mercato di 2.888 trilioni di dollari, contro i 2.860 miliardi di dollari di Apple.
2 novembre 2021
La seconda volta che Microsoft ha superato Apple come capitalizzazione di mercato è stata il 2 novembre. In quel momento, Redmond ha raggiunto quasi 2.460 miliardi di dollari, contro i 2.430 miliardi di dollari della casa di Cupertino. Microsoft aveva comunque già sorpassato la casa di Cupertino nel 2020 e aveva chiuso per la prima volta sopra i duemila miliardi di dollari di capitalizzazione il giugno scorso, dopo il primo aggiornamento in cinque anni del suo sistema operativo Windows. .
26 maggio 2010
Apple ha superato Microsoft per la prima volta come capitalizzazione il 26 maggio 2010. In quel giorno, Apple ha chiuso in borsa a 222 miliardi di dollari, contro i 219 miliardi di dollari di Microsoft. Il sorpasso è stato attribuito al successo dell’iPhone, che era stato lanciato nel 2007 e aveva rapidamente conquistato il mercato degli smartphone.