Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Perché Sanremo è Sanremo. Come si misura l’evento più assurdo della televisione italiana

Ogni anno è la stessa cosa. Agli inizi di febbraio l’Italia si ferma. Tutti parlano di Sanremo, di quello che si dirà e dei record del programma televisivo più seguito di sempre. Una anomalia tutta italiana. Quasi magica perché per quattro giorni non si parla di altro. Quando finisce, il lunedì scompare, come un brutto sogno il mattino. Qualcuno si ricorda chi ha vinto l’anno scorso? Nessuno se lo ricorda. 

Per provare a misurare il Festival della canzone italiana abbiamo scelto due  grafici. Poi vi spieghiamo come funzionano quest’anno i voti, qualche curiosità e la nostra previsione. Tutto senza scaletta perché siete su Ascanio. 
Chi vincerà Sanremo? 

Chi vincerà quest’anno Sanremo?

No, InfoData non è stata invitata all’ascolto dei trenta brani in gara alla 74sima edizione del Festival di Sanremo, andata in scena nel pomeriggio di lunedì 15 gennaio. La previsione contenuta in questo articolo altro non è che una media dei voti delle pagelle compilate dai colleghi giornalisti di 15 testate che invece hanno avuto accesso alla preview. Un modo, questo, per andare al di là della maggiore o minore severità dei critici musicali che hanno espresso il proprio giudizio sulle canzoni che il resto d’Italia ascolterà dal 6 al 10 febbraio.

Di più: proprio nella direzione di normalizzare il più possibile il dato, non ci si è limitati ai grandi quotidiani nazionali. Spoiler? Vince la Bertè

Quanto vale Sanremo?
Dal 2018 al 2023 gli introiti pubblicitari televisivi del Festival di Sanremo in Italia sono aumentati in modo significativo. Nel 2018 il festival ha incassato circa 27,7 milioni di euro dalla pubblicità televisiva. Nel 2023 questa cifra è salita a 50 milioni di euro.
Fondato nel 1951, il Festival di Sanremo è attualmente il concorso canoro più popolare d’Italia. Il festival, che si tiene annualmente nella città ligure di Sanremo, è trasmesso dalla RAI. Il formato del festival è stato la principale fonte di ispirazione per l’Eurovision Song Contest.
Come funzionano i voti di Sanremo?
Per il Festival di Sanremo 2024 saranno tre le giurie che determineranno le classifiche della competizione. Al Televoto e alla giuria della Sala stampa, tv e web si aggiungerà quest’anno la giuria delle Radio, che prenderà il posto di quella demoscopica.
Il primo giorno il voto della giuria determinerà una prima classifica delle 26 canzoni in gara, ma al termine della prima serata al pubblico verranno comunicate soltanto le prime 5 posizioni.
Il secondo giorno a determinare la classifica della serata saranno la Giuria delle Radio e il Televoto, con un peso del 50% ciascuna. Anche al termine di questa seconda serata verranno svelate soltanto le prime 5 posizioni della classifica.
Il terzo giorno  ad esibirsi saranno i 13 artisti che non si sono esibiti la sera precedente. A presentarli saranno gli altri 13 artisti che non si esibiranno durante la terza serata.  Anche in questo caso a determinare la classifica di serata saranno il televoto e la giuria delle radio, con un peso del 50% per ciascuna giuria. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 13 canzoni, ma a venir comunicate saranno soltanto le prime 5 posizioni.
Il quarto giorno, in programma venerdì 9 febbraio, sarà come ormai da tradizione la serata delle cover. A decretare la classifica di serata saranno i tre sistemi di votazione di questa edizione di Sanremo 2024: il televoto avrà un peso del 34% mentre la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio avranno ciascuna un peso del 33%. Anche in questo caso al pubblico saranno comunicate soltanto le prime 5 posizioni della classifica e l’artista primo classificato potrà essere dichiarato vincitore della Serata.
Il quinto giorno. Per la serata finale del 10 febbraio 2024 tutti e 26 gli artisti si esibiranno per la terza volta col brano che hanno portato in gara. A votare ci penserà soltanto il pubblico da casa tramite il televoto,
La media tra le percentuali di voto ottenute in serata attraverso il televoto e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 26 canzoni in gara. A quel punto al pubblico verranno comunicate le prime cinque posizioni della classifica generale e verrà dato il via libera a una nuova gara. Le prime cinque canzoni saranno riproposte sul palco dell’Ariston e avrà luogo una nuova votazione: il televoto avrà un peso del 34%, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web peserà per il 33% e il restante 33% dipenderà dalla Giuria delle Radio.  
 L’anno scorso la classifica finale dipendeva dal voto dei telespettatori, che hanno espresso la loro preferenza da casa attraverso il televoto da fisso o da cellulare, dalle 300 persone che compongono la giuria demoscopica – individuati da Ipsos con criteri di età e di provenienza geografica come campione rappresentativo della popolazione italiana -, che votano attraverso un’applicazione dedicata, e da 150 giornalisti, suddivisi in tre gruppi: quotidiani e televisioni, radio e web.
Le curiosità in numeri

2:00

Quando finirà Sanremo? Sarà una finale di Sanremo con il botto quella di sabato 10 febbraio perché per la prima volta nella storia del Festival saranno 30 i cantanti in gara. Negli anni passati, per il minor numero di artisti in concorso nella categoria Big e per via delle eliminazioni, non era mai successo. Sicuramente dopo le due di notte.

5

Cinque volte Amadeus. Quinto festival consecutivo che vede Amadeus alla conduzione. Pippo Baudo ne vanta 13 e Mike Bongiorno (11). Amadeus però, va detto, supererà Pippo e Mike perché in 5 anni avrà condotto 25 serate consecutive, mentre per Pippo le serate consecutive furono 22 e per Mike 15.

30

Metà nuovi, metà no. Un altro aspetto curioso della 74/a edizione è la presenza di ben 15 debuttanti su 30 artisti in gara. È la prima volta per molti di loro anche se, ad esempio, Ghali è stato già ospite del Festival, come pure Alessandra Amoroso, lei addirittura più volte considerando anche le serate dei duetti. Alcuni tornano in gara dopo la serata cover dello scorso anno, Rose Villain (era con Rosa Chemical), Biga Mama (con Elodie) e Bnkr44 (con Sethu).

Per approfondire. 

Sanremo 2024, vincerà Loredana Bertè

Ecco chi vince il festival di Sanremo (almeno su YouTube) – Parte 1

Le parole più usate nelle canzoni di Sanremo non sono le stesse di sempre