Google – per ora solo negli Stati Uniti – ha implementato nuove funzionalità basate sull’IA nell’app di navigazione Google Maps negli Stati Uniti. L’obiettivo è aiutare gli utenti a trovare posti interessanti attraverso l’uso di modelli linguistici di grandi dimensioni. L’IA risponderà a domande relative a consigli su ristoranti o acquisti, incrociando le informazioni con oltre 250 milioni di luoghi e più di 300 milioni di contributori.
Un esempio?
Supponiamo che tu stia visitando San Francisco e desideri pianificare di visitare alcuni luoghi specifici. Si potrà chiedere a Maps cosa stai cercando, ad esempio “luoghi con un’atmosfera vintage a San Francisco”. I modelli di intelligenza artificiale analizzeranno le informazioni di Maps sulle attività commerciali e sui luoghi nelle vicinanze insieme a foto, valutazioni e recensioni della community di Maps per darti suggerimenti affidabili.
A questo punto, si legge nel post, troveremo i risultati organizzati in categorie utili, come negozi di abbigliamento, negozi di vinili e mercatini delle pulci, insieme a caroselli di foto e riepiloghi di recensioni che evidenziano perché un luogo potrebbe essere interessante per te da visitare.
Volendo poi continuare la conversazione con una ulteriore domanda come “Che ne dici del pranzo?” Le mappe ti suggeriranno i luoghi che corrispondono all’atmosfera vintage che stai cercando, come un ristorante vecchio stile nelle vicinanze. Da lì puoi salvare i luoghi in un elenco per rimanere organizzato, condividerli con gli amici o visitarli nuovamente in futuro.
A partire dagli Stati Uniti, questo esperimento di accesso anticipato verrà lanciato questa settimana per selezionare le Guide locali , che sono alcuni dei membri più attivi e appassionati della community di Maps. Le loro intuizioni e il loro prezioso feedback ci aiuteranno a modellare questa funzionalità in modo da poterla rendere disponibile a tutti nel tempo.
Per approfondire.
Arrivano le nuove mappe super-dettagliate di Google
Ecco come funziona l’immersive View di Google Maps che ora arriva a Firenze e Venezia
Meno soste ai semafori e più attenzioni ai consumi energetici. Le novità di Google Maps