Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Il 2024 potrebbe essere l’anno in cui verrà superata per un lungo periodo la soglia di 1,5 gradi di riscaldamento globale

Il 2024 potrebbe essere l’anno in cui verrà superata per un lungo periodo la soglia simbolica di 1,5 gradi di riscaldamento globale della Terra rispetto all’era pre-industriale. Il Copernicus Climate Change Service (C3S) ha confermato a gennaio il 2023 come l’anno più caldo mai registrato, con temperature globali che hanno raggiunto un allarmante 1,48 gradi Celsius sopra i livelli preindustriali.

L’anno scorso hanno lanciato i Copernicus Thematic Hubs. Nelle prossime quattro settimane presenteranno  gli open data e informazioni su queste aree tematiche specifiche. Si tratta di Health Hub; Coastal‌ Thematic Hub; ’Energy‍ Thematic Hub⁢ e Arctic Thematic Hub.

L’Health Data Store, parte dell’Health Thematic Hub, fornisce l’accesso a un’ampia gamma di dataset relativi alla salute. Questi set di dati sono divisi in tre aree principali: salute fisica, salute e benessere mentale e aiuto e supporto. Oltre ai set di dati, offre anche un’ampia gamma di set di dati ambientali di alta qualità, insieme agli strumenti necessari per elaborare i dati online.

Il ⁣Coastal Thematic Hub aiuta la politica e i ricercatori ad accedere ai dati Copernicus ‍sulle‍ regioni costiere. L’Energy‍ Thematic Hub⁢ invece è una piattaforma completa per dati e prodotti relativi all’energia ⁣generati dai diversi servizi Copernicus.

I dati satellitari e in-situ di Copernicus forniscono ai politici e al settore delle energie rinnovabili informazioni accurate sulla radiazione solare. Credito: Unione Europea, dati Copernicus Atmosphere Monitoring Services (CAMS).

L’Arctic Thematic Hub infine fornisce l’accesso a informazioni fondamentali per‍ la formulazione‌ delle politiche⁣ artiche, la ⁢ricerca sui⁤ cambiamenti climatici e la protezione ​ambientale. Questo include informazioni ⁤sulle ⁣tendenze e l’impatto⁣ dei cambiamenti climatici nell’Artico, sulla dinamica del ghiaccio marino e sulla biodiversità artica.

Questi hub fungono da punti di accesso unici ai ‌dati e ai prodotti ​generati dai diversi servizi Copernicus ⁣su aree regionali o tematiche specifiche. L’obiettivo principale di questi hub è semplificare l’accesso degli utenti​ alle vaste risorse di dati fornite da Copernicus,‍ in linea con l’impegno di lunga data della ⁤Commissione Europea di rendere ⁢questi dati facilmente accessibili. In‍ questo articolo, vi forniremo una panoramica dei primi quattro hub tematici per dare il via a una serie di articoli che mirano a esaminare ‌ciascuno‍ degli hub ‌in modo più dettagliato.

 

A proposito di dati è una rubrica di Info Data per segnalare novità e nuove policy sui dati sia in ambito pubblico che privato. Se avete segnalazioni scriveteci infodata@ilsole24ore.com

Per approfondire. 

Giornalismo, come usare le immagini satellitari per raccontare storie

Ecco Ciro, un dabatase per guidare le regioni verso la neutralità climatica

Cosa è H2IOSC? Nasce la piattaforma digitale italiana per la condivisione scientifica nelle scienze umane e nel patrimonio culturale

I dati al plurale di Jeremy Singer-Vine: “C’è un mondo di dati che vale la pena esplorare e capire”

La Francia è campionessa d’Europa degli open data